A cura di Rossana Di Renzo

Se negli scorsi mesi primaverili ed estivi le visite agli anziani ospiti della struttura Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor di Castelfranco Veneto erano state separate da vetrata oppure si erano tenute all’aperto nell’ex bocciofila con l’arrivo dell’inverno era necessario trovare altre modalità per non interrompere le visite.

Gli operatori del Centro non si sono mai dati per vinti. Non si sono arresi e si sono ingegnati per trovare una soluzione.

Tutto lo staff insieme e al presidente Maurizio Trento hanno inventato il sistema capace di non interrompere abbracci e sguardi che scaldano il cuore e danno senso ad una quotidianità non sempre facile.

L’uovo di colombo

Ci voleva un’idea, semplice e per questo geniale, capace di aggirare l’ostacolo. Potevano trovarla in tanti, ma l’hanno gli operatori del Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor di Castelfranco Veneto.:”Abbiamo inventato questo materiale plastico, trasparente e morbido che consente agli ospiti di tornare a riabbracciare la propria famiglia pur restando separati e protetti da possibili contagi”.

Utilizzare materiale plastico, trasparente, morbido e avvolgente sembra l’uovo di Colombo eppure è la soluzione capace di allungare la vita, di darle dignità.

Hanno fatto ricerche, hanno cercato di capire a come facevano all’estero dove i problemi per Covid erano gli stessi presenti in Italia. Hanno studiato e disegnato direttamente i prototipi, sono andati  in fabbrica a discutere il progetto, pensando anche alle persona in sedia a rotelle.

La maggioranza delle Case di Riposo hanno scelto la via più semplice: chiudere e isolare gli anziani. Forse bastava impegnarsi per cercare e per trovare nuove soluzioni. 

Hanno semplicemente negato i contatti pensando così di risolvere il problema alla radice, considerando la sofferenza, la demotivazione e la depressione il male minore.  Molti anziani hanno sofferto la solitudine, smesso di mangiare, con il dubbio di esser stati dimenticati.

Il 2 novembre iniziano le visite nel Salone delle rose

Con l’arrivo dell’autunno e con l’inverno alle porte l’idea di rimettere mano allo spazio interno  attraverso la realizzazione di postazioni all’ingresso battezzate “Emozioni dell’abbraccio”si concretizza: “Carissimi familiari eccoci pronti a partire con questa nuova esperienza. Da lunedì 2 novembre infatti, iniziano le visite nel Salone delle Rose con la nuova procedura dedicata agli incontri. Vi aspettiamo“. Allegato alla comunicazione: Il protocollo visite familiari.

Con queste parole Elisabetta Barbato direttrice del Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor di Castelfranco Veneto informa, i familiari ed amici degli ospiti, che  riprendono le visite: mai più rinunciare ad abbracci e tenersi mano nella mano.

E’ qui che ospiti e familiari possono parlarsi e toccarsi, pur rimanendo separati, senza correre alcun pericolo di  trasmissione del virus e raddoppiando così il numero di visite giornaliere consentite.


In Emilia Romagna in arrivo nelle RSA tamponi rapidi per visite parenti

Il 6 novembre il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini sottolineano: 

Continuiamo a rafforzare con tutti gli strumenti possibili la strategia di contrasto al virus, per prevenire e circoscrivere la diffusione, e individuare e isolare i nuovi contagi con la massima tempestività. Oggi mettiamo in campo quasi 2 milioni di tamponi, un numero che supera il totale di test di questo genere effettuati finora da inizio pandemia. Un’accelerazione ulteriore dell’indagine epidemiologica che ci permetterà di aumentare ancora la sicurezza nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle strutture sociosanitarie. Uno sforzo, quello di potenziare la capacità di indagine e di fare controlli, che ci permetterà di aumentare ulteriormente la sicurezza in tanti luoghi vitali per l’intera comunità regionale”.

Richiesta di chiarimenti all’Assessore Raffaele Donini

Anna Baldini segretario regionale Cittadinanzattiva Emilia Romagna in una recente intervista al giornale il Resto del Carlino di Bologna Un gruppo di familiari che si è rivolto a Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, hanno sottolineato che le linee guida sono rigide per quanto riguarda i diritti di visita parenti. “Molti dei residenti di queste strutture hanno la demenza e privarli delle visite delle loro famiglie è come privarli delle medicine”Il presidente Bonaccini ha dichiarato che “probabilmente” verranno effettuati tamponi rapidi ai parenti delle persone che risiedono nelle RSA per poi permettere l’accesso, ma noi vorremmo sapere cosa vuol dire quel probabilmente, come sarà attuata, in che tempi, chi è che il professionista che andrà a fare questi tamponi, chi pagherà questi tamponi, se saranno estesi anche alle case famiglia, quale sarà la programmazione, in quali residenze saranno somministrati prima, in quali dopo?

Abbiamo bisogno di queste risposte per darle ai cittadini che ce le chiedono. E su questo tema sono tantissimi, il 38% delle persone che si sono rivolte a noi.

 

Foto dal sito:https://www.centroanzianisartor.it/it

Per approfondire:

Indicazioni normative e organizzative specifiche per le RSA: https://www.upipa.tn.it/Utilita/Emergenza-Covid19/Indicazioni-normative-e-organizzative-specifiche-per-le-RSA
Indicazioni per l’accesso di visitatori ed operatori esterni alle strutture residenziali per anziani e disabili: https://www.upipa.tn.it/Utilita/Emergenza-Covid19/Indicazioni-normative-e-organizzative-specifiche-per-le-RSA/Normativa-inerente-la-riapertura-delle-strutture-sociosanitarie-nel-resto-d-Italia/Regione-Emilia-Romagna
Giornata mondiale dell’Alzheimer 2020https://www.cittadinanzattiva-er.it/giornata-mondiale-dellalzheimer/
Le ricadute del covid 19 sui malati con demenza e i loro care giverhttps://www.cittadinanzattiva-er.it/le-ricadute-del-covid-19-sui-malati-con-demenza-e-i-loro-care-givers/

Covid 19 è stato devastante per chi era ospite nelle RSA:https://www.cittadinanzattiva-er.it/covid-19-e-stato-devastante-per-chi-era-ospite-nelle-rsa/

Campagna caregiver “HO DIRITTO A…”https://www.cittadinanzattiva-er.it/category/caregiver/

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva