AIUTACI AD AIUTARE

Cittadinanzattiva da oltre 40 anni tutela i diritti e sostiene le persone in condizioni di difficoltà

 

Interveniamo in aiuto di persone che non riescono a trovare risposte ai loro problemi e alle loro necessità.

 

Emergenza Coronavirus. I nostri sportelli di tutela hanno supportato qualche migliaio di cittadini nel periodo della pandemia dando informazioni, indirizzando e sostenendo in maniera concreta chiunque si sia rivolto a noi, a volte anche le istituzioni. Con la campagna social #PiuSaiMeglioStai e con una sezione dedicata sul sito Coronavirus, informazioni utili, abbiamo contribuito a diffondere informazioni ai cittadini.
Guerra in Ucraina. Analogamente, allo scoppio della guerra della Russia in Ucraina, abbiamo sostenuto oltre 1.000 persone che si sono rivolte a noi, sempre fornendo informazioni utili, indirizzando e supportando. Anche per loro abbiamo raccolto le informazioni utili sul nostro sito web nella sezione Crisi Ucraina.

2022 – 2023

Nel 2022 le persone che si sono rivolte a noi sono notevolmente aumentate, abbiamo sostenuto circa 3.000 persone (cfr. La valutazione di impatto sociale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS) in condizioni di difficoltà. Persone troppo ricche per essere considerate povere e troppo povere per condurre una vita senza stenti. Persone ai margini del contesto sociale che in noi hanno trovato interlocutori pronti ad ascoltarli ed ad accompagnarli nelle loro difficoltà quotidiane, persone a cui confidare amarezze e incertezze. Persone grate di essere state ascoltate anche quando non c’era la soluzione concreta al bisogno. 

ABBIAMO AIUTATO JAN, ragazzo senza fissa dimora, con i documenti scaduti, senza soldi, che doveva andare al consolato a Milano.

ABBIAMO AIUTATO MARTINA, donna anziana senza fissa dimora, che non riesce a curarsi e a pensare alla sua persona.

ABBIAMO AIUTATO EUGENIO, padre di tre figli che ha perso il lavoro e non riesce a provvedere alle necessità dei suoi ragazzi.

Nel 2023 sono aumentati i cittadini che hanno bussato alla nostra porta e i loro bisogni sono diventati sempre più pressanti.

 

Per questo ci rivolgiamo a ciascuno di voi per chiedere

AIUTACI AD AIUTARE

i tanti Ivan, Vira, Alessandro, Giorgio, Ismael che bussano alla nostra porta,

DONA ORA!

IBAN: IT97Z0538702425000035018997

PAYPAL: AIUTACI AD AIUTARE, DONA ORA! CLICCA QUI

 


Ricorda che puoi dedurre o detrarre l’importo donato
Tutte le donazioni a favore di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna APS (Associazione di promozione sociale) effettuate tramite versamento postale o bancario, carta di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari, godono della possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali ai sensi degli Art. 15, comma 1.1, DPR 917/86; Art. 14 DL 35/05 come convertito da L 80/05; Art. 100 c.2, lett. h, DPR 917/86.

Le persone fisiche possono, ai fini dell’IRPEF:
dedurre dal reddito complessivo le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato con un massimo di 70.000 euro annui;
oppure detrarre dall’imposta lorda il 24% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065 euro.

Le imprese possono, ai fini dell’IRES:
dedurre le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato con un massimo di 70.000 euro annui; oppure
dedurre la donazione per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili e non è possibile detrarre o dedurre il contributo in contanti.