Vaccini e informazione, al via #rompilatrasmissione

#rompilatrasmissione è il titolo della nuova campagna di informazione sul tema dei vaccini promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con BUTAC, FIMMG, FIMP, FNOMCEO, FOFI, ISS, SIMG, SIP, FNOPI, S.It.I. e con il contributo non condizionato di MSD e di Sanofi Pasteur.

Copertura vaccinale, i numeri

Ad un anno dalla legge che ha introdotto l’obbligo vaccinale, il livello di copertura vaccinale in Italia è aumentato anche per il morbillo, salito al 91,6%; ad oggi, tuttavia, non è stata ancora raggiunta la cosiddetta “immunità di gregge” raccomandata per i nuovi nati che è pari al 95%.

Meno note le vaccinazioni per adolescenti ed adulti, come mostrano i numeri. Qualche esempio? Si vaccina dall’influenza solo un over 65 su due (52,7%), rispetto all’obiettivo del 75%, e nel 2017 ha fatto la prima dose di vaccino anti-HPV, che protegge tra l’altro dal cancro dell’utero, solo il 64,3% delle ragazze di 12 anni (numeri, anche in questo caso, ben lontani dall’obiettivo del 95%).

Cosa fa Cittadinanzattiva

Fornire un’informazione corretta su diritti e doveri in ambito vaccinale e dare una risposta concreta alle domande dei cittadini: sono questi gli obiettivi che si pone Cittadinanzattiva attraverso la campagna #rompilatrasmissione.

cosa sapere sulle vaccinazioni

Sul sito www.cittadinanzattiva.it potete già scaricare una utile guida che a breve sarà disponibile anche in versione cartacea nelle sedi locali del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva. Nella pagina dedicata a #rompilatrasmissione, inoltre, trovate:
– moduli utili di auto-tutela per segnalare disservizi e difficoltà; segnalare ritardi nell’accesso/fissazione appuntamenti per vaccinazioni; richiedere copia del libretto vaccinale per sé o per i propri figli;
calendario vaccinale semplificato nella consultazione;
– indirizzo e-mail vaccini@cittadinanzattiva.it per chiedere informazioni, chiarimenti, raccontare esperienze positive o segnalare disservizi;
– normativa di riferimento e link utili per approfondimenti.

A Bologna una giornata informativa sul tema vaccini

Nell’ambito di questa campagna di informazione rientra anche la giornata informativa che avrà luogo a Bologna presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna il 13 settembre 2018…continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul programma!


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva