A cura di Deborah Bontempo Scavo, Operatrice del Servizio Civile Sociale presso Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

Anche quest’anno Cittadinanzattiva, insieme a Action Aid, è promotrice del Festival della Partecipazione 2023, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna

Il titolo dell’ottava edizione Presente! Per un futuro partecipato! ci invita a dibattere e approfondire il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa. In questo senso Cittadinanzattiva interviene sul tema fondamentale in questa edizione della partecipazione giovanile e in merito alla sicurezza nelle scuole, riguardante ugualmente questa fascia d’età. E ancora il tema di partecipazione civica nell’emergenza post catastrofe, particolarmente caro alla nostra Regione, di welfare di comunità e di empowerment femminile nella linea di una ricerca costante di giustizia sociale.

Dunque sono tre gli eventi plenari del Festival che vedranno protagonista Cittadinanzattiva:

  • Impararesicuri.

Presentazione del XXI rapporto annuale di Cittadinanzattiva sulla sicurezza nelle scuole e nelle università.
Sabato 23 settembre ore 10:30-12:30 – Presso Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa

Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva partecipa a questo evento intento a promuovere un ambiente scolastico sicuro e accogliente per gli studenti e per tutto il personale educativo attraverso un confronto sullo stato dell’edilizia scolastica, sugli investimenti previsti dal PNRR, con un focus sugli Atenei.

In questo senso, gli operatori del servizio civile che hanno aderito ai progetti di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e dell’assemblea giovani, si sono occupati del monitoraggio di alcuni degli edifici dell’Università di Bologna e due di loro interverranno durante l’evento.

  • ENGAGE

Emergenze, gestirle con i cittadini è meglio
Sabato 23 settembre ore 15:00-18:00 – Presso Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa

Maya Battisti, responsabile per Cittadinanzattiva del Progetto ENGAGE, finanziato nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 e coordinato dall’istituto di ricerca norvegese SINTEF, insieme a Deep Blue partecipa e promuove questo evento il quale vuole favorire l’emersione e la comprensione degli ostacoli al fattivo coinvolgimento dei cittadini e individuare invece in che forma una cittadinanza attiva e consapevole possa portare un contributo per rendere le comunità maggiormente in grado di fronteggiare gli eventi in caso di calamità.

Anche in questo caso, un giovane operatore del servizio civile ambientale che ha aderito ai progetti di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e dell’assemblea giovani, prenderà parte all’evento portando la sua esperienza in prima persona come cittadino attivo nei luoghi regionali colpiti dalle calamità recenti. 

  • Te lo sei meritato!

Promuovere l’empowerment femminile per contrastare la sindrome dell’impostore
Domenica 24 settembre ore 11:00-13:00 – Presso Piazza Coperta, Biblioteca Salaborsa

Laura Liberto, responsabile della rete Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva, promuove questo evento che vuole rivolgersi a un pubblico prevalentemente giovane, prevedendone il coinvolgimento diretto e momenti di interazione e dialogo.

Questa iniziativa è dedicata alla promozione dell’empowerment femminile con un focus sul fenomeno della cosiddetta sindrome dell’impostore. L’attività è suddivisa in tre momenti: nel primo si intende offrire una lettura delle disuguaglianze di genere e delle discriminazioni intersezionali, anche a partire dai recenti dati del Global Gender Gap Report, per inquadrare il tema dell’impostore in questo contesto. Il secondo momento è rivolto a descrivere il fenomeno e le cause che ne sono all’origine, in una prospettiva di presa di coscienza e promozione dell’empowerment sul tema. Il terzo è dedicato alla esperienza dell’impostore nel vissuto quotidiano delle donne, rappresentato attraverso il racconto e la testimonianza diretta.

È sulla scia di Te lo sei meritato! anche lo spettacolo-esito del workshop di teatro dell’assemblea giovani che si terrà questa sera, sabato 23, nello #SpazioGiovani Young E-R. MALASYRENKA è ispirato alla fiaba “La Sirenetta” di Christian Andersen e si pone come fine quello di de-costruire, “squama dopo squama”, un modello femminile negativo, sottomesso al potere di un uomo per amore. Ma si tratta davvero di amore? 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva