CommunityPRO di Cittadinanzattiva APS: quali sono i dati e i progetti elaborati nel dossier finale del laboratorio di progettazione sociale?

Siamo giunti ormai alla conclusione dell’ultima fase del laboratorio di progettazione sociale CommunityPRO di Cittadinanzattiva APS, progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017. L’incontro finale è previsto per il prossimo 8 maggio 2023 alle ore 19:00 nella sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, in via Castiglione 24, a Bologna.

mappa di comunitàNel corso del progetto, iniziato con la formazione deə attivatorə civicə a gennaio 2022, vi è stata una prima fase nel corso della quale è stata elaborata una mappa delle risorse e problematiche del centro storico di Bologna, a partire da quelle che sono state le esperienze riportate dai cittadini partecipanti al primo incontro di giugno 2022.

Diverse sono state le criticità descritte ed emerse: l’inquinamento acustico, la difficile convivenza con gli studenti, la presenza di barriere architettoniche, l’assenza di servizi igienici all’interno del centro storico.

Dall’altro lato però non sono mancate le risorse, come la volontà dei cittadini a condividere tra loro le esperienze, la diffusa attenzione sociale e l’ottimo funzionamento dei servizi.

Nella seconda fase, strategie di comunità, sono state individuate le connessioni che esistono tra le criticità locali individuate nella mappa e macroaree elaborate dal team nazionale a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU. 

Le problematiche che coinvolgono il centro storico bolognese possono essere collegate ad una struttura sovradimensionale, come crisi economiche, sociali ed emergenziali

Nella terza fase è stato discusso il piano di resilienza di comunità: sono state approfondite le capacità che le comunità hanno di fronteggiare dinamiche degenerative che necessitano di rinnovamento.

La resilienza è quindi quella caratteristica che permette, attraverso il mutamento di adattarsi, piuttosto che tornare alle caratteristiche iniziali. È un processo che fa leva sulle risorse, più che sulle carenze.

Al termine di tale fase sono stati elaborati due progetti per RI-attivare la città di Bologna, a partire dal centro storico: 

  • Un nuovo spazio di socialità in città“: la finalità è individuare nuovi luoghi di socialità e aggregazione, luoghi pubblici e privati inutilizzati, a partire dal centro storico della città di Bologna, verificando la disponibilità degli enti proprietari a concederne la gestione, secondo la destinazione d’uso più idonea, soprattutto per sopperire alla mancanza di spazi condivisi in città, andando ad individuare nuovi luoghi di aggregazione multifunzionali, accessibili e inclusivi.
  • L’ABCiclabile“: monitorare le condizioni di viabilità e di manutenzione delle piste ciclabili sul territorio cittadino; tutta la documentazione raccolta relativa ai luoghi dove, a seguito di sopralluoghi e verifiche, si riterrà necessario un intervento di manutenzione o di modifica della viabilità, verrà inviata all’ufficio competente del Comune, cui si richiederà di intervenire.

Tutte le tappe del laboratorio e i progetti elaborati saranno illustrati nel corso dell’ultimo incontro in previsione il prossimo 8 maggio alle ore 19:00! Vi invitiamo tutti a partecipare, presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS, a Bologna, in Via Castiglione 24!

⇒ Per maggiori informazioni, scrivere a communitypro.bo@cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva