CommunityPRO, progetto di Cittadinanzattiva APS: attivator* civic* dell’Emilia Romagna pronti per restituire la Mappa di Comunità alla cittadinanza (prima tappa del laboratorio) 

Il 4 maggio e il 13 giugno 2022 a Bologna, presso la sede regionale di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, un gruppo di cittadin* attiv* ha partecipato ai primi incontri del Laboratorio di Progettazione Sociale per RI-ATTIVARE il centro storico di Bologna!

L’attività laboratoriale si svolge nell’ambito del progetto CommunityPRO di Cittadinanzattiva APS, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, e si propone di:

  • Ideare e sviluppare nuove modalità di interazione tra gli abitanti;
  • Sviluppare la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva;
  • Sviluppare e rafforzare i legami sociali;
  • Rafforzare la capacità delle comunità di rispondere a modificazioni determinate da eventi esterni;
  • Delineare azioni comuni co-progettate.

Le tappe fondamentali del progetto, per cui sono previsti (per ciascuna) almeno due incontri con cittadin*, sono:

  • Mappa di Comunità,
  • Strategie di Comunità,
  • Piano di Resilienza.

Grazie alla mediazione di nuov* attivator* civic* (tutti giovani dell’assemblea Young di Cittadinanzattiva Emilia Romagna), format* all’interno del progetto dal team nazionale di Adriano Paolella (responsabile ambiente e territorio di Cittadinanzattiva) e da altr* importanti espert*, l’eterogeneo gruppo d* cittadin* presenti ai primi due incontri si è confrontato su criticità e risorse del centro storico di Bologna, ambito territoriale del progetto in Emilia Romagna.

Grazie all’ascolto de* cittadin*, è stata redatta la Mappa di Comunità, la prima tappa del Laboratorio. È un documento che elenca e descrive il valore e le problematiche di un territorio, da restituire alla città ed alle istituzioni.

Dalla sensibilità civica all’eccellenza della sanità, dal vertiginoso aumento degli affitti alla mancanza di servizi pubblici in zone strategiche, l’incontro ha sollevato numerosi punti utili alla stesura del documento ed al proseguimento dell’iniziativa.

Oggi, 7 settembre 2022, in modalità virtuale su Zoom, attivator* civic* e team nazionale condivideranno con cittadin* la bozza della Mappa Di Comunità, per completarla, arricchirla e confermarla.

Clicca sul pulsante per registrarti e partecipare ⇒ Mappa di Comunità in arrivo!


Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva