Articolo a cura di Piero Lamendola

Community Pro, il progetto di Cittadinanzattiva finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entra in una nuova fase. 

Prima parte

Nella prima fase del progetto abbiamo raccolto le conoscenze e le esperienze di tutti i partecipanti relative alle risorse e problematiche del centro storico di Bologna. Ne è emersa una vera e propria mappa, uno “specchio” della capacità interpretativa della comunità e del suo livello di consapevolezza in merito alle caratteristiche e criticità del territorio.

Seconda parte

Ci incontreremo nuovamente il 20 ottobre 2022 per parlare di strategie di comunità. Molto spesso i membri di una comunità sono esclusi dai processi decisionali, anche quando le trasformazioni scelte investono la comunità stessa. Attraverso questo nuovo laboratorio cercheremo di implementare uno strumento che sia capace di:

  • delineare una condivisa impostazione delle scelte;
  • riconquistare l’interesse e la capacità delle comunità di delineare il proprio futuro ed esercitare il diritto di scegliere;
  •  assumere una posizione e richiedere che sia praticata.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di stilare una strategia di comunità, attraverso la quale individueremo criteri e modalità con cui agiremo nella realizzazione delle azioni del “piano di resilienza”, l’individuazione cioè di quelle azioni che posso rafforzare le comunità (fase ancora successiva del progetto).

Nell’incontro del 20 ottobre, primo dei 2 previsti in questa fase, discuteremo assieme quali possano essere i criteri di intervento in base ai problemi emersi nella composizione della mappa. Lo scopo sarà individuare quali siano le connessioni tra i problemi locali, individuati insieme, e quelli generali, macroscopici. Elementi essenziale del laboratorio sono l’interazione e la cooperazione, che consentono a tutta la cittadinanza, protagonista del progetto, di esprimere la propria opinione, i propri pensieri e i propri progetti.

Il punto di partenza della discussione sarà la mappa di comunità, ciò che l’alimenterà sarà la vostra voglia di partecipazione!

Vi aspettiamo giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 19:00 in presenza, presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna in via Castiglione 24.
Il laboratorio è aperto a tutti, e durante l’attività sarà offerto un aperitivo ai presenti.

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva