PARTECIPA AL SONDAGGIO

La regione Emilia Romagna ha avviato la riorganizzazione del sistema 
emergenza urgenza.

Nell'anno 2023 saranno attivati 30 Centri di Assistenza Urgenza (CAU) 
sul territorio regionale.

I CAU sono "strutture territoriali destinate alla gestione delle urgenze 
sanitarie a bassa complessità clinico-assistenziale che garantiscono, 
oltre alle prestazioni erogate dalla Continuità Assistenziale, 
prestazioni non complesse attualmente erogate nei Punti di Primo Intervento
e nei Pronto Soccorso".

Sei a conoscenza dei CAU?
Compila il form CAU: Centri di Assistenza Urgenza
Sono operativi 19 Centri assistenza e urgenza-CAU in Emilia Romagna

Sono 19 i Centri assistenza urgenza operativi sul territorio, con date di inizio attività differenti: Bobbio (PC) 1 dicembre; Piacenza 4 dicembre; Parma 19 dicembre; Fidenza (PR) 28 dicembre; Reggio Emilia 19 dicembre, Correggio (RE) 27 dicembre; Castelfranco Emilia (MO) 11 dicembre, Finale Emilia (MO) 18 dicembre; Budrio (BO) 1 novembre, Vergato (BO) 7 novembre, Navile-Bologna 11 dicembre, Casalecchio-Bologna 19 dicembre; Imola (BO) 21 dicembre; Ferrara, Comacchio, Copparo, Portomaggiore (FE) 15 novembre; Cervia (RA) 18 dicembre; Cattolica (RN) 18 dicembre.

Al 28 dicembre nei 16 CAU monitorati i numeri del primo mese di attività sono: oltre 12mila accessi, l’84% dei quali in orario diurno (compresi i 4 Centri del ferrarese e quello di Imola aperti solo di giorno); in media 18,5 accessi al giorno al mattino (dalle 8 alle 14), 16,4 al pomeriggio (dalle 14 alle 20) e 11,3 accessi medi al giorno in orario notturno (dalle 20 alle 8); la maggior parte dei pazienti (83%) inviati al medico curante a conclusione del percorso, quindi con assistenza e cura prestata in loco; tempi di attesa mediamente pari a 1 ora e 25 minuti; casistica in maggior parte (52%) ortopedica, gastro-intestinale e relativa a disturbi minori.

 

Il completamento della riorganizzazione nell’area metropolitana di Bologna

Entro il 2024 potrebbero essere aperti altri due CAU a Bologna e altri nei distretti dove ancora non ci sono, come la Pianura ovest e San Lazzaro e altri in regione.

Entro l’estate, a Bologna, si potrebbero avere i primi posti letto Osco, gli Ospedali di comunità, così da poter dimettere dagli ospedali i pazienti stabilizzati che ancora non possono rientrare a casa.” Questo è quello che il Direttore generale dell’Ausl Paolo Bordon ha affermato durante un’intervista.

 

I CAU hanno diminuito gli accessi ai Pronto Soccorso?

Il processo di trasformazione, che, come in tutte le riforme strutturali organizzative, ha un periodo importante per la sua completa attuazione.

Il periodo di festività, i picchi di influenza e altro hanno sicuramente messo alla prova la capacità di risposta della nuova organizzazione.

Malgrado numerosi “inciampi” è presto per capire se i CAU saranno la soluzione per intercettare i codici bianchi e verdi.

Se ciò avverrà permetterà ai professionisti del pronto soccorso di non lavorare sotto pressione e alla persone di ricevere in tempi più brevi le cure necessarie.

Completare la riorganizzazione dei Servizi Territoriali, una maggior integrazione Ospedale/Territorio, una valorizzare il lavoro dei Medici di Medicina Generale e del Servizio di Continuità Assistenziale favorirebbe una miglior assistenza ai cittadinə.

Oltre continuare la campagna informativa, si ritiene importante accompagnare la riorganizzazione attivando un monitoraggio al fine di valutare l’efficacia, l’efficienza e il raggiungimento degli obiettivi.

Gratitudine ai professionisti che lavorano nei Pronto Soccorso e nei CAU.

 

Per approfondire:

SIIET, sostiene la riorganizzazione del sistema emergenza urgenza: https://www.cittadinanzattiva-er.it/siiet-sostiene-la-riorganizzazione-del-sistema-emergenza-urgenza/

Riorganizzazione del servizio emergenza urgenza e non a chi rivolgersi in Emilia Romagna: https://www.cittadinanzattiva-er.it/riorganizzazione-del-servizio-emergenza-urgenza-e-non-a-chi-rivolgersi-in-emilia-romagna/

In Emilia Romagna i primi 30 centri di assistenza e urgenza-CAU: https://www.cittadinanzattiva-er.it/in-emilia-romagna-i-primi-30-centri-di-assistenza-e-urgenza-cau/

A Budrio e Vergato sono stati inaugurati i primi CAU dell’AUSL di Bologna: https://www.cittadinanzattiva-er.it/a-budrio-e-vergato-sono-stati-innaugurati-i-primi-cau-dellausl-di-bologna/

Emergenza Urgenza R. E. R.: https://salute.regione.emilia-romagna.it/siseps/sanita/emergenza-urgenza 

DGR 1206/2023: Linee di indirizzo alle aziende sanitarie per la riorganizzazione della rete dell’emergenza urgenza in Emilia-Romagna – prima fase attuativa – anno 2023 (5.15 MB)

dove_icon.png TROVA IL CAU PIÙ VICINO A TE

118 E.R.: https://www.118er.it/organizzazione#:~:text=La%20richiesta%20di%20soccorso%20pu%C3%B2,il%20gettone%20o%20la%20carta

 

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva