La ricerca sulle buone pratiche sociali

Siamo certi che molti dei nostri lettori siano rimasti incuriositi dalla ricerca sulle buone pratiche sociali a Bologna, promossa da Cittadinanzattiva con il prezioso contributo del sociologo Walther Orsi, e che si siano domandati a più riprese, nel corso della lettura, che cosa siano in concreto le buone pratiche sociali e come offrire il proprio contributo di cittadini attivi al progetto.

Ma…cosa sono le buone pratiche sociali?

Per “buona pratica sociale” si intende ogni azione, comportamento e progetto che vede protagonisti singoli cittadini o gruppi informali che desiderano migliorare la qualità della vita e dei beni comuni.

Cosa puoi fare Tu?

Come cittadino attivo, puoi contribuire concretamente a promuovere la salute e il benessere individuale, ma anche a migliorare la qualità della vita della comunità.

Tu lo puoi fare, da protagonista, insieme ad altri cittadini, attraverso azioni, comportamenti e progetti tesi a migliorare gli stili di vita individuali e le relazioni sociali; in questo modo puoi diventare progettista, coordinatore e attore di buone pratiche sociali.

Per sviluppare concretamente una buona pratica sociale puoi fare riferimento ai tuoi interessi e/o ad una, o più aree operative che determinano benessere e qualità della vita, quali ad esempio: educazione, formazione, cultura, turismo, tutela ambientale, cura delle aree verdi, sport, mantenimento della forma fisica e della mente attiva, salute, assistenza socio-sanitaria, volontariato, alimentazione, cura dei beni comuni, rigenerazione urbana, casa e nuove forme dell’abitare, sicurezza nella strada e nel territorio.

Vuoi valorizzare il tuo ruolo di cittadino attivo?

Se sei interessato a valorizzare il Tuo ruolo di cittadino attivo, ci farebbe piacere parlarne insieme.

Se hai qualche idea, o proposta, siamo disponibili ad aiutarti per realizzarle, per sviluppare un percorso progettuale, per individuare i possibili alleati a cui fare riferimento, per coinvolgere le istituzioni competenti, per attivare e valorizzare la Tua buona pratica sociale.

In ogni caso, anche se ti servono solo informazioni e orientamenti, puoi contattarci:

  • con mail al seguente indirizzo: buonepratichesociali@cittadinanzattiva-er.it
  • per telefono al seguente numero: 051 19985606

foto tratta da Pixabay.com, @TeroVesalainen