I cittadini ucraini in possesso di documenti possono richiedere il tesserino STP senza aspettare che scadano i 90 giorni di permanenza nel nostro Paese

Per la richiesta del codice STP, i cittadini ucraini in arrivo a Bologna possono recarsi presso l’hub in Piazza XX settembre, mentre nel resto della città metropolitana è necessario recarsi nei CUP presenti. 

⇒ Clicca qui per leggere l’elenco dei CUP

Nei comuni dell’Ausl Imola il codice STP viene rilasciato dagli Sportelli Anagrafe Sanitaria che si trovano in tutte le Case della Salute.

Il tesserino STP dà diritto alle cure urgenti o salvavita e il pagamento del ticket, tra i 6 e i 64 anni, sarà calcolato alle stesse condizioni dei cittadini italiani (non extra UE). 

Tramite l’autodichiarazione del proprio stato di indigenza è possibile essere esonerati dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie di primo livello o urgenti, per lo stato di gravidanza, per patologie o soggetti esenti (per età o gravemente invalidi).

Nel comune di Bologna, i cittadini ucraini (anche coloro che sono arrivati senza documenti) potranno accedere gratuitamente all’assistenza medica negli ambulatori ad accesso facilitato:

⇒ Per le informazioni sulla tipologia di assistenza che offre ciascun ambulatorio, leggi “Assistenza sanitaria gratuita per gli immigrati e i senza fissa dimora”

→ Per approfondire: “Accedere agli ambulatori ad accesso facilitato”


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva