A cura di Umberto Lavorata

Martedì 18 aprile 2023, dalle 20:00 alle 22:00, presso la Biblioteca Comunale “M. T. Maestri Del Boca” di Gazzola (PC) in via Roma, 1, avrà luogo un World Café sull’ambiente.
L’incontro, frutto della collaborazione tra Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e Umberto Lavorata, dottorando in Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali presso l’Università di Bologna, vedrà la messa in atto di un modo innovativo di discussione tra cittadine/i.

N.B. Non si tratta di una conferenza o workshop, ma di una discussione informale tra cittadine/i su specifiche tematiche che riguardano direttamente la comunità locale: i risultati della conversazione saranno condivisi con Cittadinanzattiva Emilia-Romagna (movimento di partecipazione civica, attivo in Italia e non solo, con oltre 40 anni di esperienza). Inoltre, l’incontro si svolgerà alla presenza della Dott.ssa Arianna Razza, Consigliera comunale con delega alle politiche culturali e politiche, scolastiche e educative.

Gazzola, un paesino di circa 2000 abitanti, facente parte del Parco regionale fluviale del Trebbia, è la prima area interna che sarà coinvolta dal progetto di ricerca di Umberto Lavorata: l’iniziativa è infatti partita in ottobre 2022 da Bologna e, dopo Gazzola, andrà a coinvolgere una comunità urbana e una rurale in Calabria entro la fine del 2023.

Il laboratorio di Gazzola si concentrerà sui seguenti temi:

  • raccolta differenziata dei rifiuti
  • energie rinnovabili nel contesto locale.

Qual è il tuo punto di vista? Proponiamo insieme delle soluzioni innovative per il contesto locale.

Il World Café rappresenta un modo innovativo di coinvolgimento delle/dei cittadine/i, caratterizzato da un clima di rispetto e ascolto reciproco, garantito anche dalla presenza di un facilitatore, figura neutrale che gestisce processo e interazioni.

Regole che le/i partecipanti devono seguire sono le seguenti:

  1. contribuisci con i tuoi pensieri e le tue esperienze
  2. ascolta per comprendere e imparare
  3. collega le idee
  4. ascolta insieme agli/alle altri/e alla ricerca di schemi, intuizioni e domande più profonde
  5. divertiti!

In pratica, le/i partecipanti vengono suddivise/i in gruppi da 4-5 persone, in rotazione ai diversi tavoli, dove la ‘continuità discorsiva’ è assicurata da un/una partecipante che funge da ‘padrone di casa’ (host), il quale rimane al tavolo inziale, riportando via via alle/ai nuove/i venute/i le riflessioni emerse nelle discussioni precedenti: così, dopo alcuni turni (3-4, a seconda del numero di partecipanti), si procede con la raccolta (harvest) in plenaria di tutti i contributi.

Tutto ciò riesce a dar vita a conversazioni autentiche, nonché alla condivisione di conoscenza tra persone provenienti da culture o situazioni diverse: l’incontro è infatti aperto a tutte/i coloro che vivono a Gazzola, con l’obiettivo di costruire un ‘consenso verde’ nel territorio.

Il World Café è perciò un metodo semplice ed efficace in grado di creare dialoghi informali e
costruttivi su questioni complesse, partecipando concretamente alla vita della comunità. Come riporta la Guida pratica all’organizzazione e alla gestione di incontri con la metodologia World Café, il World Café può essere inteso sia come metodologia che come metafora della vita:

«[…] Vivendo, lavorando, partecipando alla vita della nostra comunità, non facciamo che muoverci, conversando, da un “tavolo” all’altro, esattamente come facciamo in un World Café. Proprio come i pesci non vedono l’acqua in cui nuotano, raramente ci rendiamo conto della grande influenza sistemica delle conversazioni a cui partecipiamo. Eppure le idee che condividiamo e gli impegni che assumiamo in questi momenti di scambio influenzano il nostro futuro in modo imprevedibile. Rendendoci conto della loro forza, possiamo utilizzarla in modo più efficace per il nostro mutuo beneficio. Vivere l’esperienza di conversare in un World Café ci aiuta a scegliere consapevolmente come essere coinvolti nel flusso continuo di conversazioni che caratterizzano tutta la nostra vita» (p.9).

Ti aspettiamo a Gazzola (PC), in via Roma 1, presso la Biblioteca comunale “M. T. Maestri Del Boca”, il 18 aprile 2023 alle ore 20:00, per fare una chiacchierata sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sulle energie rinnovabili, con un focus particolare sulla comunità locale.

Il progetto mira al perseguimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile 7 (energia pulita e accessibile), 11 (città e comunità sostenibili), 12 (consumo e produzione responsabili) e 13 (lotta contro il cambiamento climatico).

ACCESSIBILITÀ

L’evento è accessibile per persone con disabilità motoria, cieche e ipovedenti.

INFO E ISCRIZIONI

Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-world-cafe-sullambiente-a-gazzola-pc-584900542267 
Si consiglia di prenotare in anticipo e, in caso di impossibilità a partecipare, di comunicarlo agli indirizzi email qui di seguito.
Per qualsiasi informazione:
– Umberto Lavorata: umberto.lavorata2@unibo.it
– Eugenia Liberato di Cittadinanzattiva ER Young: young@cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva