A cura di Umberto Lavorata

Il 27 ottobre 2022, dalle 18:30 alle 20:00, presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna (via Castiglione, 24), si terrà un World Café a tema ambientale.

L’incontro è frutto della collaborazione tra Cittadinanzattiva ER e Umberto Lavorata, dottorando del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, e vedrà la messa in atto di un modo innovativo di coinvolgimento dei/delle cittadini/e.

N.B. Non si tratta di una conferenza o workshop, ma di una conversazione informale tra cittadini/e su delle tematiche che riguardano direttamente la comunità: la sede di Cittadinanzattiva ER verrà allestita come se fosse una vera e propria caffetteria, con caffè (o succhi di frutta) e biscottini a volontà!

L’iniziativa del 27 ottobre è la prima di una serie di incontri che coinvolgerà quattro territori diversi (urbani e rurali), in Emilia-Romagna e in Calabria.

Il tema che verrà affrontato in questo primo incontro riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti e la disponibilità di aree verdi nel contesto urbano di Bologna, utili in termini di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: qual è il tuo punto di vista a tal proposito? Cosa potrebbe essere migliorato? 

Il World Café rappresenta un modo innovativo di coinvolgimento dei/delle cittadini/e, caratterizzato da un clima di rispetto e ascolto reciproco, garantito anche dalla presenza di un facilitatore, figura neutrale che gestisce processo e interazioni.

Regole che i/le partecipanti devono seguire sono le seguenti:

  1. Contribuisci con i tuoi pensieri e le tue esperienze;
  2. Ascolta per comprendere e imparare;
  3. Collega le idee;
  4. Ascolta insieme agli/alle altri/e alla ricerca di schemi, intuizioni e domande più profonde;
  5. Divertiti!

In pratica, i/le partecipanti vengono suddivisi/e in gruppi da 4-5 persone, in rotazione ai diversi tavoli, dove la ‘continuità discorsiva’ è assicurata da un/una partecipante che funge da ‘padrone di casa’ (host), il quale rimane al tavolo inziale, riportando via via ai/alle nuovi/e venuti/e le riflessioni emerse nelle discussioni precedenti: così, dopo alcuni turni (3-4, a seconda del numero di partecipanti), si procede con la raccolta (harvest) in plenaria di tutti i contributi. 

Tutto ciò riesce a dar vita a conversazioni autentiche, nonché alla condivisione di conoscenza tra persone provenienti da culture o situazioni diverse: l’incontro è infatti aperto a tutti/e, con l’obiettivo di costruire un ‘consenso verde’ nei territori coinvolti.

Il World Café è perciò un metodo semplice ed efficace in grado di creare dialoghi informali e costruttivi su questioni complesse, partecipando concretamente alla vita della comunità. Come riporta la Guida pratica all’organizzazione e alla gestione di incontri con la metodologia World Café, il World Café può essere inteso sia come metodologia che come metafora della vita: 

«[…] Vivendo, lavorando, partecipando alla vita della nostra comunità, non facciamo che muoverci, conversando, da un “tavolo” all’altro, esattamente come facciamo in un World Café. Proprio come i pesci non vedono l’acqua in cui nuotano, raramente ci rendiamo conto della grande influenza sistemica delle conversazioni a cui partecipiamo. Eppure le idee che condividiamo e gli impegni che assumiamo in questi momenti di scambio influenzano il nostro futuro in modo imprevedibile. Rendendoci conto della loro forza, possiamo utilizzarla in modo più efficace per il nostro mutuo beneficio. Vivere l’esperienza di conversare in un World Café ci aiuta a scegliere consapevolmente come essere coinvolti nel flusso continuo di conversazioni che caratterizzano tutta la nostra vita» (p. 9). 

Ti aspettiamo a Bologna, in via Castiglione 24, il 27 ottobre 2022 alle 18:30 per fare una chiacchierata su questi temi, davanti ad un buon caffè! 

ACCESSIBILITÀ
Accessibile per persone con disabilità motoria, cieche e ipovedenti.

INFO E ISCRIZIONI
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/3TjzGzX 

Per ulteriori informazioni, scrivi a Umberto Lavorata: umberto.lavorata2@unibo.it
oppure a Eugenia Liberato: young@cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva