In Italia sono obbligatorie per tutti i nuovi nati le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite, epatite virale B.

Tutte le altre sono facoltative, benché fortemente consigliate, e sono quelle contro  la pertosse, il morbillo, la parotite, la rosolia, la meningite C, pneumococco e l’Haemophilus influenzae b (Hib). Sono facoltative anche le vaccinazioni contro l’infezione papillomavirus umano, l’influenza e la varicella.

“Sebbene il ricorso all’obbligo di legge possa apparire anacronistico ai giorni nostri, va ricordato che lo strumento legale ha garantito il diritto alla salute e alla prevenzione di ogni bambino sul territorio nazionale e ha fornito la copertura finanziaria delle spese di vaccinazione, permettendo un ottimo controllo delle malattie così prevenibili.” (Ministero della Salute)

Si inizia a vaccinare il bambino all’età di tre mesi e si prosegue seguendo il calendario vaccinale, cioè un calendario delle vaccinazioni in cui è riportata la successione cronologica con cui vanno effettuate le vaccinazioni dei bambini, sia obbligatorie che raccomandate, fino all’adolescenza.

 

CALENDARIO VACCINALE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Vaccino3° mese5° mese6° mese11° mese13° mese15° mese5-6 anni11-18 anniOgni 10 anni
Difterite-TetanoDTDTDTDTDTDT
PoliomieliteIPVIPVIPVIPV
Epatite BHBVHBVHBV

 

CALENDARIO VACCINALE VACCINAZIONI FACOLTATIVE

Vaccino3° mese5° mese6° mese11° mese13° mese15° mese5-6 anni11-18 anni> 65 anni
Haemophilus
Influenzae b
HibHibHib
Morbillo-Parotite-RosoliaMPRMPRMPR4
PneumococcoPCVPCVPCV
Meningococco CMen C5Men C5
Infezione papillomavirus umanoHPV6 (2 o 3 dosi)
InfluenzaInfluenza
VaricellaVar7 (2 dosi)

 

Fonte: Ministero della Salute


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva