Che cos’è il test sierologico per il Covid?

L’esame sierologico è un test per valutare la presenza di anticorpi al virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19.
I cittadini che vogliono sottoporsi ai test sierologici di propria iniziativa possono effettuarli presso i laboratori autorizzati dalla Regione, come prevede la Delibera Regionale 475/2020.

Delibera Giunta Regionale 475/2020

Elenco laboratori autorizzati

Cosa occorre per farlo?

Per accedere alla prestazione occorre la prescrizione in carta libera da parte del medico di famiglia che valuta l’appropriatezza della richiesta dell’assistito.
Il costo è a totale carico del richiedente e non sono previste esenzioni per reddito e patologia.
L’interessato può effettuare presso i laboratori autorizzati:
– Test rapido- è un esame di identificazione di anticorpi attraverso una goccia di sangue. – Test standard IgG –  se positivo indica una infezione passata.
– Test standard IgM-  se positivo indica una infezione recente.

Se si risulta positivi al test sierologico

Il cittadino che risulta positivo ai test dovrà:
-riferire al proprio medico di famiglia;
-attendere di essere chiamato dalla Ausl per fissare il luogo ed il momento nel quale recarsi per effettuare il tampone;
porsi immediatamente in isolamento fiduciario a domicilio in attesa dell’esecuzione del tampone.

Informazioni importanti

L’esito del test, se è effettuato in ambulatorio privato sanitario non viene inserito nel Fascicolo sanitario elettronico. Bisogna richiederlo alla struttura in cui si è svolto l’esame e inserirlo autonomamente.

E’ necessario ricordare che nel caso di esito positivo del test sierologico effettuato su base volontaria, il periodo di isolamento, in attesa del tampone, non potrà essere considerato malattia dal medico curante, per cui l’interessato non potrà usufruire di assenza dal lavoro giustificata.

Il costo mediamente è pari a € 25 sia per il test rapido sia per ciascuno dei test standard IgG e IgM.

immagine di Bob_Dmyt da Pixabay


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva