Telefonia e servizi a pagamento non richiesti? Grazie alla sperimentazione attivata da Agcom – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – le attivazioni non richieste possono essere monitorate e quindi disattivate: scopriamo come.

Cosa fare in caso di attivazione non richiesta di un servizio premium?

Per segnalare attivazioni non richieste di servizi di telefonia è possibile chiamare il numero verde dedicato 800.44.22.99, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, attraverso il quale gli utenti, tramite voce guida, sono informati degli abbonamenti a servizi premium attivi sulla propria utenza e possono eventualmente procedere alla loro disattivazione. Dalle ore 9:00 alle 21:00 è, inoltre, è possibile parlare con un operatore.

L’Agcom ha inoltre attivato l’indirizzo mail sperimentazioneVAS@agcom.it, attraverso il qualegli utenti potranno infatti far emergere le criticità riscontrate nell’attuazione delle nuove procedure di acquisto proposte dagli operatori.

Queste segnalazioni serviranno a monitorare capillarmente il fenomeno e a limitare le attivazioni di servizi premium (VAS) nella telefonia mobile, non volute o non richieste dai consumatori, definendo una procedura unificata di rimborso delle somme non dovute in caso di acquisti privi del consenso.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @Laety79


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