SGR Luce e Gas, Federconsumatori, Cittadinanzattiva e ADOC annunciano oggi la stipula di un accordo strategico volto a migliorare significativamente la protezione dei consumatori, con un focus specifico sui clienti vulnerabili, il rafforzamento della comunicazione e la lotta contro le truffe telefoniche.
Accordo ancor più strategico viste anche le numerose notizie riguardanti bollette dai costi particolarmente elevati emesse da parte di un player nazionale, con il rischio che un giudizio generalizzato coinvolga altri operatori come SGR Luce e Gas che sulla trasparenza e sull’attenzione alla clientela ha sempre fondato la sua attività commerciale.
Al centro dell’accordo c’è il trattamento dei clienti vulnerabili.  SGR Luce e Gas, Federconsumatori, Cittadinanzattiva e ADOC si impegnano a fornire un supporto speciale a questi consumatori, assicurando l’accesso a informazioni chiare e una piena fruibilità dei servizi. L’obiettivo è quello di garantire che tutti i clienti possano godere di un’esperienza equa e rispettosa nel mercato dell’energia.
Riconoscendo l’importanza di una comunicazione efficace, i promotori dell’accordo hanno istituito un canale di comunicazione dedicato utile a trattare rapidamente segnalazioni e reclami, facilitando un dialogo diretto e costruttivo tra i consumatori e il Gruppo SGR e rendere più efficiente la risoluzione delle controversie, rafforzando la fiducia dei clienti.
Inoltre, SGR Luce e Gas, Federconsumatori, Cittadinanzattiva e ADOC intensificheranno i loro sforzi nella lotta contro le truffe telefoniche nel settore dell’energia, avviando una campagna di sensibilizzazione specificamente progettata per affrontare questo crescente problema.
La campagna includerà la distribuzione di dépliant informativi che delineano le varie forme di truffe telefoniche, come chiamate ingannevoli, offerte di contratti falsi, richieste di pagamenti urgenti e tecniche di phishing.
In parallelo, verrà attivata una campagna sui social media per ampliare la portata del messaggio, mirando a informare i consumatori su come identificare e proteggersi da tali frodi. L’obiettivo è di elevare la consapevolezza del pubblico su questo fenomeno in preoccupante crescita, in particolare in questo periodo in cui si discute intensamente della fine del mercato tutelato, e di fornire gli strumenti necessari per difendersi, salvaguardando i consumatori più vulnerabili in un mercato dell’energia sempre più complesso e in evoluzione.
L’accordo rappresenta un significativo passo avanti nel garantire che i consumatori siano trattati con la massima cura e rispetto, soprattutto quelli più vulnerabili. SGR Luce e Gas e le associazioni si impegnano a lavorare insieme per un futuro energetico più sicuro e trasparente.

 

foto da Pixabay -  ©Gerd Altmann

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