Il giorno 15 marzo 2013 si è tenuto a Bologna, presso l’Associazione Seneca in  Piazza dei Martiri n. 8, un seminario dedicato al Monitoraggio degli edifici scolastici.
Il seminario si contestualizzava nell’ambito della Campagna Assente ingiustificato realizzata da Cittadinanzattiva, in collaborazione con UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
La campagna “Assente ingiustificato” ripropone e rilancia il tradizionale progetto di sicurezza nelle scuole di Cittadinanzattiva, dal punto di vista del superamento delle barriere architettoniche.
Il seminario, introdotto da Ivano Pivetta, Coordinatore Assemblea territoriale Cittadinanzattiva di Bologna, ha visto come relatore Marilù Pacetta, Area politiche scolastiche Cittadinanzattiva Nazionale.
L’incontro seminariale,  rivolto ai volontari di Cittadinanzattiva e dell’UILDM, ha inteso formare i partecipanti per la realizzazione di un monitoraggio su un campione di edifici scolastici.
Il monitoraggio, oltre a rilevare gli aspetti consueti legati alla sicurezza strutturale, alla manutenzione, all’igiene,  rileverà gli aspetti maggiormente legati alla vita degli studenti con disabilità: le condizioni esterne all’edificio scolastico; la presenza di barriere architettoniche all’interno, di attrezzature motorie e arredi scolastici adeguati, di strumenti tecnologici specifici; le modalità di somministrazione dei farmaci, le caratteristiche dei bagni per disabili, ecc.
Il periodo di realizzazione dell’attività di monitoraggio si concluderà a Maggio 2013.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva