In Piazza XX Settembre a Bologna l’hub per le informazioni utili da dare ai cittadini ucraini che arrivano in città

Registrazione per certificare il proprio arrivo

È possibile recarsi all’hub organizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con altri enti locali, in piazza XX Settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13.30, mentre la domenica è chiuso.

È presente un servizio di mediazione culturale e linguistica per supportare la Questura nell’accoglienza dei profughi che si recano all’Ufficio Immigrazione per i documenti.

Per informare il Comune di Bologna del proprio arrivo o per chiedere ospitalità è necessario compilare questo modulo online:

Emergenza Ucraina: il modulo da compilare per chi arriva in città

Leggi la traduzione del modulo in ucraino e in russo

Chi arriva sul resto del territorio metropolitano dovrà recarsi presso le stazioni dell’Arma dei Carabinieri per compilare il modulo Dichiarazione di presenza (tradotto) e potrà richiedere l’alloggio.

Per i richiedenti protezione internazionale

Il Servizio Protezione Internazionale di ASP Città di Bologna, tramite il servizio sociale offre orientamento, presa in carico ed accompagnamento all’autonomia, alle persone richiedenti protezione internazionale, e alle persone che, ottenuto il riconoscimento, non hanno ancora raggiunto condizioni di autonomia.

Lo sportello, oltre ad essere presente presso l’hub in Piazza XX Settembre, si trova in via del Pratello 53, a Bologna, ed è aperto al pubblico lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Il numero di telefono, da contattare negli orari di apertura, è 051 6201946. Per l’accesso dei minori stranieri non accompagnati o interventi urgenti il numero è reperibile anche fuori dagli orari pubblicati.

Accoglienza

Come funzione il sistema di accoglienza (per i profughi ucraini)

Chi vuole ospitare per un tempo medio-lungo i cittadini ucraini che arrivano nella città di Bologna, può mandare una mail a BolognaperUcraina@comune.bologna.it.

Chi ospita già, nelle proprie abitazioni private, queste persone, entro 48 ore deve comunicarlo presso le sedi dei commissariati distaccati, o presso il Comune o tramite PEC alla mail immig.quest.bo@pecps.poliziadistato.it della Questura.

Prestazioni sanitarie

Per quello che riguarda le prestazioni sanitarie è possibile chiamare il contact center dell’AUSL di Bologna allo 051413161, oppure clicca sui bottoni qui sotto:

Emergenza Ucraina: come accedere all’assistenza sanitaria a Bologna

Vaccinazione anti-covid per i rifugiati ucraini in Italia

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva