Bologna, 9 aprile 2014
Si è tenuto il 9 aprile scorso a Bologna, presso la  “Cappella Farnese” in Palazzo D’Accursio, il X Forum Nazionale dei Mediatori. Il programma ha messo in primo piano la Mediazione Sanitaria.
L’evento si è sviluppato attraverso tavole rotonde, ove hanno partecipato i rappresentanti delle varie categorie interessate, tra cui il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Franco Sisto Malagrinò, oltre che svariati referenti delle Aziende Ospedaliere, delle Istituzioni Pubbliche, delle Assicurazioni, delle Associazioni della Giustizia e delle Professioni di ambito Legale e Sanitario. Al termine delle tavole rotonde, nello stile classico degli eventi del Forum, è stato dato spazio ad alcuni interventi sul tema nell’ambito dello speaker’s corner.
Il convegno, organizzato dal Forum Nazionale dei Mediatori in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità del Comune di Bologna, ha avuto come tema principale il confronto sull’utilità della mediazione civile (D. Lgs. n. 28/2010), come strumento di deflazione del contenzioso in materia di responsabilità medica e sanitaria, alla luce dell’obbligatorietà del ricorso alla procedura conciliativa ed ai benefici che tale metodo comporta per le parti coinvolte.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva