Malattie respiratorie e presa in carico del paziente, un evento a Bologna

“Malattie respiratorie – la presa in carico del paziente con BPCO in Emilia-Romagna” è il titolo dell’evento in programma a Bologna martedì 22 gennaio 2019 a partire dalle ore 9:00 presso l’Hotel Bologna Fiera, in Piazza della Costituzione 1.

L’iniziativa, promossa e organizzata da Motore Sanità,
affronterà i temi strategici che nel prossimo futuro influenzeranno il paradigma di gestione della BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia polmonare progressiva) in Emilia-Romagna. All’evento, nato per favorire il confronto attivo tra le istituzioni che operano sul territorio e tra le diverse professioni sanitarie coinvolte, parteciperà anche Anna Baldini, Segretario di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna.

Malattie respiratorie e cronicità, cosa sapere

La gestione del paziente affetto da malattie respiratorie croniche è complessa e prevede il coinvolgimento, al fianco dei medici di famiglia, di numerosi specialisti, tra cui pneumologo, geriatra, internista e allergologo. La “regia” dell’intervento è affidata a un decisore sanitario capace di garantire le risorse, monitorarne l’appropriatezza e promuoverne l’efficienza.
I modelli della presa in carico del paziente affetto da queste patologie prevedono l’integrazione sinergica di queste diverse professioni e l’implementazione dei cosiddetti “percorsi diagnostici terapeutici assistenziali”, pensati e progettati per garantire ai malati cronici interessanti una diagnosi accurata e tempestiva unita a un percorso assistenziale appropriato finalizzato al controllo della malattia e alla deospedalizzazione del paziente. Una sfida che l’Emilia-Romagna – tra le prime regioni ad implementare percorsi di presa in carico della cronicità – è pronta ad accogliere.

Come partecipare all’evento

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo accredito entro il giorno 21 gennaio (qui il link di riferimento).

Per maggiori informazioni: tel. 011 2630027 – 329 9744772; mail motoresanita@panaceascs.com

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva