9 aprile 2010: il civil society index fa tappa a bologna

Venerdì  9 aprile 2010 si è svolto a Bologna il focus group territoriale sul Civil Society Index, presso la nuova sede regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna in Via Irma Bandiera 3/2.

Il Civil Society Index è un’’indagine realizzata da associazioni civiche sullo stato della partecipazione a livello internazionale, promossa da CIVICUS – World Alliance for Citizen Participation e curata, per la sezione italiana, da Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) in collaborazione con Cittadinanzattiva, si pone l’obiettivo di  valutare lo stato della società civile in 60 paesi dei 5 continenti e valorizzare il ruolo della società civile nei processi di sviluppo e affermazione della governante.

L’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha visto una gremita e attiva partecipazione di numerose associazioni di categoria, del terzo settore, culturali, di volontariato, imprese e sindacati.

Nel dibattito, diretto dai ricercatori di Fondaca, sono stati affrontati il tema dell’impegno civico, dei valori promossi e difesi dai cittadini, i risultati della partecipazione e l’impatto percepito.

Notevoli sono stati i contributi apportati da tutti i rappresentanti delle varie associazioni presenti e  ognuno, in riferimento al proprio settore di intervento, ha avuto l’opportunità di arricchire la discussione e la conoscenza sociologica in tema di partecipazione civica, approfondendo il livello di analisi e confrontando esperienze, criticità e bisogni  sociali.

Questa iniziativa oltre a rappresentare il primo evento realizzato dalla nuova segreteria regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, a due mesi dal suo insediamento, si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento politico e organizzativo che mira a rilanciare l’associazione sul territorio con una più efficace diffusione dei valori, una più ampia condivisione della mission e lo sviluppo delle attività di tutela e partecipazione.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva