IL PROGETTO

In un periodo storico in cui l’attenzione è attratta principalmente dalla vaccinazione contro il Covid 19 e alle sue modalità di somministrazione, è sempre più impellente la necessità di raggiungere un’alta adesione vaccinale anche contro patologie pericolose e potenzialmente invalidanti, se non letali, come l’influenza, la polmonite o l’herpes zoster. Queste patologie si possono e si devono prevenire grazie ai vaccini, che sono sicuri ed efficaci.

Cittadinanzattiva, attraverso alcune azioni di indagine e di divulgazione di informazioni, vuole sensibilizzare la popolazione sulla vaccinazione contro l’Herpes Zoster in Emilia RomagnaAnche alla luce delle novità introdotte in regione nell’estate del 2021 che allargano la gratuità della vaccinazione alla popolazione vulnerabile over 18. Ovvero divulgare l’informazione che la vaccinazione contro l’herpes zoster è stata estesa alla fascia 18-49 anni con patologie, vaccinazione che era già prevista per gli over 50 vulnerabili e per tutti i cittadini che compiono i 65 anni.

Herpes Zoster

L’ Herpes Zoster è una malattia estremamente diffusa, la cui frequenza aumenta con l’età. Secondo alcune stime il 20% della popolazione sviluppa almeno un episodio nel corso della vita. La causa è la riattivazione del virus della varicella-zoster che, dopo l’infezione, non viene eliminato ma rimane in uno stato latente nel sistema nervoso e può emergere in qualsiasi momento, soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato. Da quest’anno sono disponibili due vaccini sicuri, aventi diverse indicazioni di utilizzo per età di somministrazione e per tipologia di patologia cronica, particolarmente efficaci nei confronti delle forme gravi e delle complicanze della malattia.

Abbiamo avuto anche modo di riscontrare, nei nostri punti di ascolto, che le persone non sono bene informate, o non lo sono affatto sulla virulenza di questa malattia e per questo motivo non considerano nemmeno l’opzione vaccino.
Contemporaneamente, soprattutto in questo periodo in cui il Covid 19 sta monopolizzando l’attenzione e assorbendo la maggior parte delle risorse umane per la campagna vaccinale, le persone che vorrebbero fare altri tipi di vaccino trovano difficoltà a ricevere informazioni su come prenotare la vaccinazione e sul luogo dove poterla fare.

Il progetto

Il progetto si compone di una serie di azioni che possono essere sviluppate singolarmente oppure in una sequenza ordinata e concatenata:

  • Azione 1: indagine civica in modalità intervista rapida di poche domande da fare per strada e nei centri di aggregazione spontanea volta a comprendere cosa sanno i cittadini sull’herpes zoster e sulla vaccinazione contro questa malattia.
  • Azione 2: Tavolo di lavoro con l’assessorato alla salute della regione Emilia Romagna, le istituzioni e i decisori tutti per presentare i dati dell’indagine civica, monitorare la situazione attuale e progettare strategie di avvicinamento dei cittadini alla vaccinazione.
  • Azione 3: divulgazione di informazioni sulla vaccinazione e sulle modalità di accesso in Emilia Romagna alle persone che non riescono ad intercettare le informazioni sul web tramite volantinaggi e distribuzione nei punti di aggregazione spontanea.
  • Azione 4: realizzazione di una serie di video pillole e di video interviste informative da lanciare sui canali social.

Il progetto “Herpes Zoster: con il vaccino si può prevenire” è realizzato con il contributo non condizionante di


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva