Acquisti di farmaci online? Si ma solo da siti sicuri

Dal 2015 sono in vigore regole rigorose per la vendita online dei medicinali in attuazione delle norme europee contro la contraffazione.
A seguito di tali norme è vietata la vendita online dei medicinali con obbligo di ricetta, quindi i siti che vendono medicinali per i quali è obbligatoria la prescrizione medica sono da evitare.
Analogamente i farmaci per uso veterinario non si possono vendere se è prevista la prescrizione, mentre sono acquistabili i farmaci antiparassitari per uso esterno.

Come si riconosce se un sito che vende medicinali è affidabile?
All’interno dei siti delle Farmacie autorizzate, nelle pagine riservate ai medicinali, è rinvenibile il simbolo di garanzia, cliccando su di esso si accede nel sito del Ministero della Salute che certifica l’autorizzazione alla vendita online.


Quel simbolo è rilasciato solo dal Ministero della Salute ed è importante per effettuare gli acquisti dei farmaci da banco in sicurezza, perché sul web si trovano molti siti che hanno l’apparenza di Farmacie reali ma in realtà sono inesistenti, vendono farmaci illegali, non sottoposti ad alcun controllo, quindi potenzialmente pericolosi per la salute.

Elenco delle farmacie e degli esercizi commerciali autorizzati (salute.gov.it)

VenditeOnlineFederfarma.aspx

foto da Pixabay-Tumisu


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva