“Per un nuovo welfare: esperienze generative”.
In un convegno regionale proposte e riflessioni per sperimentare nuovi percorsi

Venerdì 13 gennaio dalle ore 9 alle 13.30 presso la sede della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50, a Bologna (sala polivalente ) si terrà il Convegno di presentazione della Ricerca: “Per un altro welfare: esperienze generative“.

La Ricerca, nata nell’ambito del Tavolo Economia Sociale (composto da funzionari della Regione Emilia-Romagna ed esponenti delle tre centrali cooperative e del Forum del Terzo Settore) e realizzata con il supporto scientifico di Ervet e AICCON, si è posta l’obiettivo di misurare il contributo allo sviluppo del territorio fornito dai soggetti del terzo settore anche in termini coesione sociale e innovazione.

Partendo dalle considerazioni e dagli importanti risultati emersi nel corso della Ricerca, il Convegno si propone di avviare un confronto ampio sul tema del “welfare del futuro” e sul ruolo che ha assunto e potrà assumente l’economia sociale come motore di crescita e sviluppo territoriale. Questo anche alla luce della crisi che stiamo attraversando, della contrazione delle risorse e dei profondi mutamenti sociali e socio-economici in atto.

Il convegno vedrà la partecipazione, accanto al Presidente Vasco Errani e agli Assessori regionali Teresa Marzocchi e Carlo Lusenti, dei rappresentanti del Terzo Settore, Fondazioni Bancarie, Confindustria, Enti Locali,…proprio con l’obiettivo di dar vita una riflessione ed un confronto comune e partecipato, che veda il coinvolgimento dei principali attori sociali ed economici del territorio.

La prima parte della mattinata sarà dedicata alla presentazione della Ricerca; a seguire si terrà una sessione di confronto sul tema “Welfare ed economia sociale: verso il futuro”. Le conclusioni saranno a cura di Vasco Errani e Cecilia Guerra (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Per informazioni
Segreteria Organizzativa:
Ervet Emilia Romagna, tel. 051/645.04.11
info@ervet.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva