In una società globalizzata, egoista ed indifferente che si muove ad una velocità insostenibile e dove l’obsolescenza nella sua accezione più ampia, si consuma nello spazio di un mattino, il libro di Fosco Foglietta “Se penso che” ci offre un momento di riflessione per individuare modalità interpretative che non sono quelle dei social e che parafrasando un famoso slogan di uno spot di Carosello ci portano a dire: “Fermate il mondo voglio scendere!”

Il libro nasce dal desiderio di ridare voce ad un approccio razionale di conoscenza della realtà. Approccio che non può prescindere da comparazioni spazio-temporali, dall’utilizzo di informazioni il più possibili” oggettive”, da una onesta valutazione delle variabili che determinano i “fatti” della storia. In sostanza, cerca di applicare una metodologia della conoscenza ad alcuni, grandi, temi che, al momento, si impongono all’attenzione di chi vive il travaglio della cultura occidentale.

I seminari verranno svolti presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna via Castiglione 24, Bologna

L’iscrizione ai seminari è gratuita. Per motivi organizzativi, si prega di comunicare preventivamente la propria partecipazione al seguente indirizzo: seminari@cittadinanzattiva-er.it

scarica il programma delle attività

 

Programma delle attività

scarica la locandina del 21 novembre 2019

 

Programma dei workshop

I workshop saranno guidati da Fosco Foglietta

scarica la locandina del 5 dicembre 2019

 

scarica la locandina del 13 febbraio 2020

 

scarica la locandina del 12 marzo 2020

 

scarica la locandina del 2 aprile 2020

 

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva