Rimini, 25 maggio 2013

presso Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, Via IV Novembre n.11

dalle ore 9,30 alle ore 16,45

L’Assemblea territoriale di Rimini dell’associazione di consumatori Cittadinanzattiva, con il patrocinio del Comune di Rimini,  organizza per il giorno 25 Maggio 2013, presso la Casa delle Associazioni “G. Bracconi” in Via IV novembre , 11 a Rimini, una giornata formativa rivolta ai volontari dei centri di tutela con lo scopo di mettere a disposizione del maggior numero di cittadini il know how sulla tutela dei diritti e per rafforzare il network di operatori esperti e competenti in tutte le materie relative ai servizi pubblici fondamentali.

In particolare, la formazione è volta alla tutela nell’ambito dei servizi sanitari, servizi di pubblica utilità, servizi della giustizia, oltre che quelli dell’educazione e della scuola.

Il corso di formazione per volontari, contando sulla riorganizzazione della struttura riminese di Cittadinanzattiva e sul rinnovato staff, mira a formare volontari con la capacità di sostenere la tutela dei cittadini nelle specifiche situazioni che essi stanno vivendo, con la finalità di individuare e promuovere le azioni necessarie per prevenire le violazioni di diritto più ricorrenti, messe in luce dall’analisi delle segnalazioni che riceveranno.

L’incontro formativo vedrà il coinvolgimento delle istituzioni locali e la partecipazione dell’Assessore Irina Imola, Assessore Servizi al Cittadino, Trasparenza e Semplificazione Amministrativa, Servizi Generali, Diritti dei Consumatori, Politiche comunitarie, che concluderà il corso di formazione.

Parteciperanno, inoltre, altre associazioni di tutela dei diritti e dei beni comuni, rappresentative di primari interessi della collettività, oltre che di diverse assemblee territoriali di Cittadinanzattiva, tra cui, oltre ovviamente quella riminese, quella bolognese, ravennate e ferrarese.

Lo scopo della formazione è quello di favorire un sempre più ampio dialogo sociale nella comunità, per conoscere al meglio i programmi dei produttori di servizi e dare modo alla società civile ed i cittadini di poter pretendere il rispetto e difendere meglio la tutela dei propri interessi.

 

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva