Che cos’è il bando Ecobonus promosso dalla Regione Emilia-Romagna?

Stavate valutando l’ipotesi di sostituire la vostra vecchia automobile? Buone notizie in arrivo per tutti i residenti della Regione Emilia-Romagna che vorrebbero rottamare la propria autovettura: grazie al bando Ecobonus, a partire dal 15 febbraio 2019, è possibile presentare la domanda per essere ammessi al contributo delle spese relative all’acquisto per i veicoli immatricolati dal 21 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019.

I requisiti per presentare domanda

Per poter partecipare al bando è necessario essere residenti in un comune della Regione Emilia-Romagna e proprietari, alla data del 1° gennaio 2019, di un’automobile di categoria M1 da destinare alla rottamazione (ovvero un’autovettura di classe pre-euro ad alimentazione diesel o benzina, oppure di classe Euro 1 ad alimentazione diesel o benzina, o ancora di classe Euro 2, 3 o 4 ad alimentazione diesel). Inoltre è necessario avere un ISEE del nucleo familiare che non superi i 35.000 euro e non aver riportato condanne penali nei 5 anni precedenti alla presentazione della domanda.

Come candidarsi al bando Ecobonus?

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla pagina web ufficiale del bando e compilare l’applicativo informatico predisposto dalla Regione, che sarà disponibile per la compilazione dalle ore 9.00 del 15 febbraio 2019 fino ore 14.00 del giorno 24 maggio 2019. In questa prima fase di presentazione delle domande non è richiesta la presentazione di alcun documento, ma è necessario il possesso delle credenziali di identità digitale Spid o Federa per poter accedere al form.

Le fasi del bando e le scadenze da tenere sott’occhio

A questa prima fase, ne seguirà una seconda che prevede l’invio dell’ordine di acquisto e della dichiarazione ISEE, che sarà possibile inoltrare – sempre attraverso il form predisposto – dalle ore 9:00 del 15 marzo 2019 alle ore 16:00 del 31 maggio 2019. Infine è prevista la rendicontazione dell’investimento e la richiesta di liquidazione, che avverrà entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2019.

Siete interessati a partecipare al bando ma avete bisogno di un aiuto? Ci pensa Cittadinanzattiva!

Vorreste presentare domanda ma non avete dimestichezza con la tecnologia? Nessuna paura: mettetevi in contatto con la sede di Bologna di Cittadinanzattiva, che sarà lieta di aiutarvi tanto nella compilazione della domanda quanto nel monitoraggio delle fasi successive del bando. La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, e raggiungibile negli stessi orari al numero 051 19985606.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @ractapopulous


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva