Cittadinanzattiva Emilia-Romagna APS accanto al Gruppo Cittadini per un PAP Sostenibile Castelnuovo Rangone per promuovere una modalità di raccolta rifiuti più sostenibile!
Il Gruppo Cittadini per un PAP Sostenibile Castelnuovo Rangone, con il
sostegno e il coordinamento di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna APS, crede fermamente nell’importanza della raccolta differenziata: un dovere civico di cui ogni cittadino dovrebbe farsi carico.
La raccolta differenziata, in quanto rispetto di se stessi e degli altri, è
altresì un diritto di ciascun cittadino, che non è solo attore di un’azione
civica, ma anche colui che ne vive gli effetti.
Per questo motivo l’obiettivo del Gruppo è quello di rendere le modalità
di raccolta dei rifiuti più vicine alle necessità e ai bisogni di tutti i residenti, dando la possibilità all’Amministrazione Comunale di migliorare laddove sono proprio gli abitanti ad aver riscontrato situazioni problematiche che si ripercuotono sulla collettività.
Qual è la modalità di raccolta rifiuti adottata dal Comune di Castelnuovo Rangone?
La raccolta porta a porta integrale per le utenze domestiche, in essere a partire da gennaio 2024, prevede il conferimento differenziato dei rifiuti tramite i kit/dotazioni ritirati dal cittadino negli sportelli della Casa Smeraldo.
Sono stati rimossi i cassonetti stradali, quindi tutte le frazioni di rifiuto devono essere esposte davanti alle abitazioni la sera precedente il giorno di raccolta, senza creare intralcio.
Oltre al sistema di raccolta porta porta, è altresì possibile conferire gratuitamente tutte le tipologie di rifiuti differenziati presso le stazioni ecologiche di Castelnuovo Rangone e Montale (durante gli orari di apertura segnalati dal gestore del servizio), tramite l’ausilio di un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo inviato una lettera all’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Rangone per contestualizzare gli effetti della modalità porta a porta nel breve periodo, ma soprattutto per motivare le richieste specifiche per una maggiore sostenibilità sia rispetto al conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, sia rispetto alla gestione della raccolta dalla società incaricata.
Il 10 luglio 2024 abbiamo incontrato il Sindaco Paradisi, assieme ad altri membri dell’Amministrazione, nella sala consiliare dell’edificio comunale e abbiamo approfondito le proposte migliorative suggerite dal Gruppo.
⇒ Leggi: All’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Rangone (MO)
Abbiamo ampiamente discusso delle criticità oggetto delle proposte e, in conclusione, abbiamo tracciato un percorso di lavoro con la partecipazione del rappresentante di ATERSIR nel bacino modenese, il Dott. Sibani, supervisore dei servizi sui rifiuti.
Il 5 novembre 2024 abbiamo incontrato, da remoto, il Sindaco
Paradisi e il Dott. Sibani (ATERSIR) per presentare un nuovo documento: il dossier delle criticità raccolte.
⇒ Leggi: Segnalazioni criticità rifiuti (foto) Castelnuovo Rangone (MO)
Assieme agli esponenti di ATERSIR e al Sindaco abbiamo nuovamente affrontato le proposte del Gruppo, ponendo l’attenzione sulle possibilità di intervento concreto da parte di tutti gli attori coinvolti.
Prima del secondo incontro, abbiamo lanciato un questionario online, una vera e propria indagine civica per comprendere quali sono le possibili criticità ma, soprattutto, costruire una proposta collettiva di azioni (che coinvolgeranno più attori) per migliorare l’erogazione del servizio di raccolta dei rifiuti per tutti i cittadini di Castelnuovo Rangone.
Vivi a Castelnuovo Rangone e non hai ancora compilato il questionario?
Clicca sul pulsante per esprimere la tua opinione: questionario PAPs Castelnuovo Rangone
Sarà possibile compilare il questionario in modalità online fino al 10 dicembre 2024.
Per facilitare l’analisi dei dati e ridurre interferenze che non rispettino il fine di questo lavoro, è consentito un numero massimo di 1 risposta per utente, in formaanonima. Per maggiori informazioni puoi consultare l’art. 4 Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali.
Il percorso partecipato continua!
A dicembre ci incontreremo nuovamente con il Sindaco e ATERSIR per presentare i risultati dell’indagine civica.
Sulla base di questi ultimi, valuteremo quali sono le proposte attuabili e le modalità perchè diventino concrete. Costruiremo un’agenda dei lavori per stabilire tempi e obbiettivi per ciascuno degli Enti coinvolti.
Per maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, per aderire e per conoscere gli aggiornamenti sul percorso, è possibile mandare una mail all’indirizzo comitatopapsostenibile@gmail.com.
Per approfondire: