Anche quest’anno lo #SpazioGiovani Young E-R ospiterà tre laboratori di arteterapia, a cura di arteterapeuta ed educatrice professioniste

Ciascun ciclo di incontri costituirà un percorso unico per tutti i partecipanti, grazie alla guida dell’arteterapeuta Micaela De Angeli e dell’educatrice Gemma Di Tullio. All’interno dello spazio ci saranno tutti i materiali utili e necessari all’attività, molti dei quali sono stati riciclati dagli incontri precedenti e continueranno ad esserlo.

Oltre a questi, saranno protagoniste suggestioni differenti, che stimoleranno i sensi (ad esempio incensi, immagini, suoni ecc). 

Primo laboratorio: VIAGGIO NEL TEMPO

Date: 7, 14, 21 febbraio 2024

Ora: 19:00-20:30/21:00

Luogo: #SpazioGiovani Young E-R, via Castiglione 24 (Bologna)

Numero partecipanti: 10 (max), tra i 18 e 35 anni 

Contributo: 30€, incluso tesseramento 2024 (NB: non è possibile iscriversi ad un singolo incontro)

Informazioni/iscrizione: young@cittadinanzattiva-er.it

Il Laboratorio

All’inizio di un nuovo anno siamo soliti concentrarci sul futuro e stilare una lista di buoni propositi, che poggiano la loro base sulle mancanze del passato. Il nostro presente diventa, quindi, una lista di obiettivi da raggiungere nei giorni che verranno. È pensiero comune che i buoni propositi non siano altro che una carezza per l’anima, una porta chiusa sul passato. Così carichi di aspettative, molto spesso finiamo per deludere noi stessi perchè non riusciamo a spuntare le voci di quella lista. 

Questo ciclo di incontri sarà un viaggio nel tempo, che parte dal passato, passa per il presente e giunge al futuro. Ogni incontro sarà dedicato ad un tempo preciso della nostra esistenza, per entrarvi intimamente in contatto senza lasciare nulla al caso. Non ci saranno porte chiuse, ma piuttosto da aprire.

Attraverso l’arte, la scelta di simboli ed immagini, ciascuno racconterà un evento, un momento od un oggetto di quel preciso periodo della propria esistenza che ha un valore importante e scoprirà tramite le suggestioni circostanti (come colori e ritagli di giornale, musica di sottofondo, suggestioni olfattive/visive/sonore) le proprie emozioni legate ad esso. Queste emozioni prepareranno il terreno per l’incontro successivo, per mettere la lente su un altro elemento o momento della propria vita con maggior sicurezza. 

L’obiettivo del percorso è quello di arrivare all’ultimo incontro, il futuro, con un proposito che non si dissoci in modo netto dal passato o dal presente, ma che piuttosto li abbracci entrambi e li renda parte di quel che verrà. 


I prossimi laboratori…
Il secondo laboratorio si svolgerà nelle seguenti date: 20, 27 marzo e 3, 10 aprile. Il terzo ed ultimo si svolgerà nelle date 8, 15, 22 maggio. 
Alla fine del terzo laboratorio è prevista, nella data del 26 giugno, una mostra delle opere uniche realizzate dai partecipanti che avranno preventivamente deciso di donare allo Spazio le proprie creazioni (in forma anonima, anche).
Oltre alla mostra fisica, l’assemblea giovani Cittadinanzattiva Young E-R costruirà un espositore online di tutte le opere prodotte durante i laboratori di arteterapia che sono state donate nel corso dei due anni di attività.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva