Anche quest’anno lo #SpazioGiovani Young E-R ospiterà tre laboratori di arteterapia, a cura di arteterapeuta ed educatrice professioniste

Ciascun ciclo di incontri costituirà un percorso unico per tutti i partecipanti, grazie alla guida dell’arteterapeuta Micaela De Angeli e dell’educatrice Gemma Di Tullio. All’interno dello spazio ci saranno tutti i materiali utili e necessari all’attività, molti dei quali sono stati riciclati dagli incontri precedenti e continueranno ad esserlo.

Oltre a questi, saranno protagoniste suggestioni differenti, che stimoleranno i sensi (ad esempio incensi, immagini, suoni ecc). 

Secondo laboratorio: IL DONO

  • Date: 20 e 27 marzo 2024, 3 e 10 aprile 2024
  • Ora: 19:00-20:30/21:00
  • Luogo: #SpazioGiovani Young E-R, via Castiglione 24 (Bologna)
  • Numero partecipanti: 10 (max), tra i 18 e 35 anni 
  • Contributo: 40€, incluso tesseramento 2024 (NB: non è possibile iscriversi ad un singolo incontro)
  • Informazioni/iscrizione: young@cittadinanzattiva-er.it

Il Laboratorio

Il dono non è soltanto un elemento materiale, bensì anche qualcosa che non possiamo concretamente toccare: una parte di sé o parte del proprio tempo. È così che nasce questo secondo ciclo di arteterapia, in un pomeriggio di riflessioni, di parole, di pensieri, di confronti e di racconti tra due amici.

Il laboratorio è composto da una serie di quattro incontri in cui i materiali artistici insieme a stimoli e suggestioni diventeranno protagonisti per la creazione delle opere artistiche. In primo piano due canzoni (I e III incontro) e il filmico (II e IV incontro): la lettura dei testi ad alta voce da parte di una voce narrante e la visione di alcuni trailer faranno da stimolo al lavoro dei partecipanti.

Attraverso i materiali artistici i partecipanti si racconteranno ed esploreranno la loro anima, toccando alcuni temi quali amore, tempo e morte, in contatto tra loro ogni singolo secondo. 


I prossimi laboratori…
Il terzo ed ultimo laboratorio si svolgerà nelle date 8, 15, 22 maggio. 
Alla fine del terzo laboratorio è prevista, nella data del 26 giugno, una mostra delle opere uniche realizzate dai partecipanti che avranno preventivamente deciso di donare allo Spazio le proprie creazioni (in forma anonima, anche).
Oltre alla mostra fisica, l’assemblea giovani Cittadinanzattiva Young E-R costruirà un espositore online di tutte le opere prodotte durante i laboratori di arteterapia che sono state donate nel corso dei due anni di attività.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva