In Italia sono riprese  le vaccinazioni anti covid-19 con vaccino AstraZeneca dopo che EMA (European Medicines Agency) ha concluso la revisione delle segnalazioni di trombosi nelle persone vaccinate  con quel vaccino.
Si riportano le frasi più significative del comunicato dell’EMA del 19 marzo 2021:

  • Il vaccino è sicuro ed efficace.
  • Non ci sono evidenze di un rischio generale di eventi tromboembolici.
  • Su alcuni eventi rari servono ulteriori studi: il vaccino può essere associato a casi molto rari di coaguli di sangue conseguenti alla trombocitopenia, cioè bassi livelli di piastrine del sangue. I casi segnalati erano quasi tutti in donne sotto i 55 anni.
    Non vi è alcuna prova di un problema relativo a lotti specifici del vaccino o a particolari siti di produzione.
  • Ora agli Stati stabilire come gestire il loro Piano vaccini.

L’Ema ha aggiornato le informazioni sul vaccino AstraZeneca in riferimento alle precauzioni di impiego più dettagliate per i cittadini e per gli operatori sanitari.

Per i cittadini ha fornito le seguenti informazioni:

Il COVID-19 è così grave ed è così diffuso che i benefici del vaccino nel prevenirlo superano di gran lunga i rischi degli effetti collaterali.
Tuttavia, se si verifica uno dei seguenti sintomi dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19 AstraZeneca: affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata dopo la vaccinazione, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle
si deve cercare immediatamente assistenza medica e menzionare la recente vaccinazione.

Gli effetti indesiderati più comuni del Vaccino AstraZeneca sono però solitamente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione.

link per leggere il testo integrale dell’EMA

foto Kalhh da pixabay


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva