È indicato vaccinarsi durante la gravidanza?
La vaccinazione anti Covid-19 è raccomandata dal Ministero della Salute anche alle donne in gravidanza, nel secondo e terzo trimestre.
Il vaccino, però, è particolarmente necessario per le donne a maggior rischio di contrarre l’infezione:
- donne che esercitano professioni sanitarie,
- donne con fattori di rischio come età > 30 anni, con patologie come il diabete, obesità, ipertensione,
- donne che provengono da Paesi ad alta pressione migratoria.
Il Ministero della Salute precisa:
<<Se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza dopo aver già ricevuto il vaccino, non c’è evidenza in favore dell’interruzione della gravidanza.
Inoltre, se una donna scopre di essere in gravidanza tra la prima e la seconda dose del vaccino può considerare di ritardare la seconda dose fino al secondo trimestre.>>
Le donne che allattano possono vaccinarsi senza sospendere l’allattamento?
La risposta è si, possono.
È importante che sappiano che <<la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere, tramite il latte, anticorpi contro SARS-CoV-2>>.
L’Istituto Superiore di Sanità, infatti, raccomanda:
<<[…] la vaccinazione con vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre […] e alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento.>>
Le donne in gravidanza o allattamento, per ogni dubbio, devono chiedere informazioni al personale sanitario di riferimento. Saranno illustrati i rischi e i benefici della vaccinazione, così da consentire ad ogni donna di prendere la decisione più adeguata per il proprio caso.
→ Per approfondire: