Nel mese di FEBBRAIO 2024  si sono rivolte ai nostri sportelli di tutela 164 persone:

Queste persone si sono rivolte ai nostri sportelli perchè indirizzate dagli o dalle assistenti sociali, dalle cooperative sociali che le seguono, oppure da altre associazioni. Molte volte tornano perchè sono state già aiutate in precedenza oppure arrivano a noi perchè consigliate da un parente o da un conoscente. Altre volte sono state indirizzate da altre sedi di Cittadinanzattiva o perchè hanno trovato le informazioni sui nostri siti web.

TUTELA DELLA SALUTE

Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
  • difficoltà a ricevere informazioni per accedere ai sevizi vaccinali;
  • difficoltà nel prenotare i vaccini anti herpes zoster e anti pneumococco a Bologna perchè non hanno trovato date disponibili;
  • come ottenere il rimborso per prestazioni effettuate privatamente perchè le prenotazioni per le visite specialistiche e gli esami diagnostici di cui avevano bisogno non erano possibili in quanto le agende del SSN erano chiuse, oppure le date proposte erano troppo lontane nel tempo;
  • come compilare un reclamo per presunto comportamento poco consono del medico di medicina generale;
  • come compilare la richiesta di invalidità.

 

CONSUMATORI

Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
  • debiti con il comune e l’agenzia delle entrate: capire se è giusto l’ammontare e valutare la possibilità di rateizzare;
  • infrazioni al codice della strada: verifica dell’effettiva veridicità delle multe e eventuale rateizzazione;
  • utenze del gas: aiuto nella richiesta di rateizzazione delle bollette non pagate per le quali è scattata la morosità o il pignoramento;
  • utenze del gas: aiuto a comprendere come disattivare più contratti stipulati su una stessa utenza;
  • problemi con le utenze dell’energia elettrica;
  • problemi con le utenze telefoniche;
  • richieste di autotutela al Garante dei contribuenti.

SOVRAINDEBITAMENTO, SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche.
Sovraindebitamento:
  • raccolta e disamina dei documenti al fine di attivare una procedura;
  • deposito dell’istanza;
  • predisposizione di appuntamento con l’avvocato per un ulteriore grado di valutazione;
  • supporto nella fase di gestione della procedura con raccolta di ulteriore materiale e accompagnamento all’incontro con i gestori.
Servizi bancari e finanziari:
  • come proteggersi dall’invasività delle società di recupero crediti;
  • come disdire una polizza attivata dalla banca in maniera fraudolenta al posto di un prestito;
  • come attivare un servizio finanziario;
  • come rinegoziare un prestito o un mutuo.

STRANIERI

Questo sportello è gestito da Violetta, aiutata da Deborah e Marika. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
  • come ottenere o rinnovare il permesso di soggiorno con supporto alla compilazione del kit;
  • prendere appuntamento in questura;
  • come prendere la cittadinanza italiana e quali sono i documenti necessari;
  • come ottenere la tessera sanitaria;
  • come compilare la dichiarazione dei redditi;
  • come ottenere l’indennità di disoccupazione;
  • come ottenere la residenza fittizia;
  • come accedere ai Centri di Assistenza Urgenza (CAU);
  • accompagnamento ai centri antiviolenza;
  • verifica della effettiva attività di accoglienza per i cittadini senza fissa dimora nei centri preposti;
  • predisposizione di appuntamento con l’avvocato per le questioni più complesse.

RICERCA LAVORO

Questo sportello è gestito da Deborah. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche.
Inserimento sociale, pre requisito per l’inserimento lavorativo:
  • iscrizione a corsi di italiano;
  • iscrizione ad altri corsi e attività, in sintonia con le preferenze della persona, per aiutare la socializzazione.
Inserimento lavorativo:
  • bilancio delle competenze;
  • assistenza per la compilazione del curriculum;
  • spiegazione dell’utilizzo delle piattaforme per la ricerca del lavoro.

FACILITAZIONE DIGITALE

Questo sportello è gestito da Marika, che è di supporto a tutti gli sportelli per l’attività di facilitazione. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
  • ricerca di informazioni on line;
  • prenotazione di appuntamenti.
Gli sportelli regionali di tutela di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna sono aperti a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. L’accesso è libero. Offrono gratuitamente i servizi richiesti per tutta la durata necessaria alla conclusione della problematica per cui sono stati interpellati, anche se questa attività di tutela richiede molteplici appuntamenti. La gratuità è per tutto il percorso presso lo sportello, non solo per il primo appuntamento, ma anche per i successivi.

 

Gli sportelli di Cittadinanzattiva Emilia Romagna sono in via Castiglione 24 e in via Abba 20/A a Bologna.
In via Castiglione 24 riceviamo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30.
In via Abba 20/A riceviamo il giovedì e il venerdì dalle 9:30 alle 13:30.
Gli sportelli di tutela della salute sono presenti anche in altre province. Per sapere dove puoi trovarci e gli orari di ricevimenti consulta il sito https://sportelli.cittadinanzattiva-er.it/

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