Nel mese di FEBBRAIO 2024 si sono rivolte ai nostri sportelli di tutela 164 persone:
13 allo sportello di tutela della salute
39 allo sportello consumatori
30 allo sportello sovraindebitamento, servizi bancari e finanziari
70 allo sportello stranieri
7 allo sportello ricerca lavoro
5 allo sportello di facilitazione digitale
Queste persone si sono rivolte ai nostri sportelli perchè indirizzate dagli o dalle assistenti sociali, dalle cooperative sociali che le seguono, oppure da altre associazioni. Molte volte tornano perchè sono state già aiutate in precedenza oppure arrivano a noi perchè consigliate da un parente o da un conoscente. Altre volte sono state indirizzate da altre sedi di Cittadinanzattiva o perchè hanno trovato le informazioni sui nostri siti web.
TUTELA DELLA SALUTE
Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
difficoltà a ricevere informazioni per accedere ai sevizi vaccinali;
difficoltà nel prenotare i vaccini anti herpes zoster e anti pneumococco a Bologna perchè non hanno trovato date disponibili;
come ottenere il rimborso per prestazioni effettuate privatamente perchè le prenotazioni per le visite specialistiche e gli esami diagnostici di cui avevano bisogno non erano possibili in quanto le agende del SSN erano chiuse, oppure le date proposte erano troppo lontane nel tempo;
come compilare un reclamo per presunto comportamento poco consono del medico di medicina generale;
come compilare la richiesta di invalidità.
CONSUMATORI
Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
debiti con il comune e l’agenzia delle entrate: capire se è giusto l’ammontare e valutare la possibilità di rateizzare;
infrazioni al codice della strada: verifica dell’effettiva veridicità delle multe e eventuale rateizzazione;
utenze del gas: aiuto nella richiesta di rateizzazione delle bollette non pagate per le quali è scattata la morosità o il pignoramento;
utenze del gas: aiuto a comprendere come disattivare più contratti stipulati su una stessa utenza;
problemi con le utenze dell’energia elettrica;
problemi con le utenze telefoniche;
richieste di autotutela al Garante dei contribuenti.
SOVRAINDEBITAMENTO, SERVIZI BANCARI E FINANZIARI
Questo sportello è gestito da Eugenia, aiutata da Marika e Emanuele. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche.
Sovraindebitamento:
raccolta e disamina dei documenti al fine di attivare una procedura;
deposito dell’istanza;
predisposizione di appuntamento con l’avvocato per un ulteriore grado di valutazione;
supporto nella fase di gestione della procedura con raccolta di ulteriore materiale e accompagnamento all’incontro con i gestori.
Servizi bancari e finanziari:
come proteggersi dall’invasività delle società di recupero crediti;
come disdire una polizza attivata dalla banca in maniera fraudolenta al posto di un prestito;
come attivare un servizio finanziario;
come rinegoziare un prestito o un mutuo.
STRANIERI
Questo sportello è gestito da Violetta, aiutata da Deborah e Marika. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
come ottenere o rinnovare il permesso di soggiorno con supporto alla compilazione del kit;
prendere appuntamento in questura;
come prendere la cittadinanza italiana e quali sono i documenti necessari;
come ottenere la tessera sanitaria;
come compilare la dichiarazione dei redditi;
come ottenere l’indennità di disoccupazione;
come ottenere la residenza fittizia;
come accedere ai Centri di Assistenza Urgenza (CAU);
accompagnamento ai centri antiviolenza;
verifica della effettiva attività di accoglienza per i cittadini senza fissa dimora nei centri preposti;
predisposizione di appuntamento con l’avvocato per le questioni più complesse.
RICERCA LAVORO
Questo sportello è gestito da Deborah. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche.
Inserimento sociale, pre requisito per l’inserimento lavorativo:
iscrizione a corsi di italiano;
iscrizione ad altri corsi e attività, in sintonia con le preferenze della persona, per aiutare la socializzazione.
Inserimento lavorativo:
bilancio delle competenze;
assistenza per la compilazione del curriculum;
spiegazione dell’utilizzo delle piattaforme per la ricerca del lavoro.
FACILITAZIONE DIGITALE
Questo sportello è gestito da Marika, che è di supporto a tutti gli sportelli per l’attività di facilitazione. Le persone sono state supportate nella risoluzioni delle seguenti problematiche:
ricerca di informazioni on line;
prenotazione di appuntamenti.
Gli sportelli regionali di tutela di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna sono aperti a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. L’accesso è libero. Offrono gratuitamente i servizi richiesti per tutta la durata necessaria alla conclusione della problematica per cui sono stati interpellati, anche se questa attività di tutela richiede molteplici appuntamenti. La gratuità è per tutto il percorso presso lo sportello, non solo per il primo appuntamento, ma anche per i successivi.