Seggiolini antiabbandono, che cosa è importante sapere

In arrivo il bonus economico per acquistare i dispositivi di sicurezza “antiabbandono”. La notizia è arrivata da Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha annunciato la firma del decreto sull’assegnazione del bonus economico per l’acquisto dei dispositivi “antiabbandono”. Cogliamo l’occasione per ricordare che il dispositivo è obbligatorio in automobile per tutti i minori di 4 anni e che dal 6 marzo 2020 si può incorrere in sanzioni se sprovvisti del dispositivo.

Qual è l’entità del bonus?

Il bonus corrisponde a un buono sconto elettronico di 30 euro spendibile esclusivamente presso uno dei negozianti registrati sul sito apposito. Il consiglio è quello di affrettarsi a richiederlo perché i fondi a disposizione sono limitati: 15,1 milioni per il 2019 e 5 milioni per il 2020.

Come fare per ottenere il bonus?

Per ottenere il bonus occorre registrarsi attraverso le credenziali SPID – a partire dal 20 febbraio 2020 – sulla piattaforma informatica SOGEI qui accessibile. La richiesta potrà essere inoltrata entro 60 giorni dall’apertura della piattaforma. Il bonus elettronico così generato ha una validità massima di 30 giorni; se non viene utilizzato entro un mese, potrà essere nuovamente richiesto tramite la stessa applicazione.

Hai qualche dubbio? Consulta le FAQ sul sito!

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @AnnaliseArt

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva