Le domande dei cittadini

Al nostro punto di ascolto sull’Emergenza Coronavirus ci è stato chiesto se i cani, i gatti e gli atri animali da compagnia possono essere portatori di contagio del virus Covid-19.
Al momento non esistono evidenze che cani e gatti diffondano il virus, per cui non sono giustificate azioni che ne compromettano il benessere. Questo è quello che dicono il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità che si sono occupati di capire se gli animali da compagnia potessero essere diffusori del contagio nell’epidemia da Covid-19.
Il Ministero della Salute raccomanda di mantenere misure igieniche di sicurezza nel rapporto con gli animali:
  • lavarsi le mani prima e dopo il contatto con gli animali,
  • evitare di baciarli e farsi leccare,
  • pulire le zampe dopo ogni passeggiata evitando prodotti aggressivi come candeggina e prodotti a base di alcool.
Nel caso in cui nell’ambiente dove vive l’animale ci siano persone contagiate da Covid-19, devono essere adottati comportamenti che riducano i contatti dei contagiati con gli animali, così come con tutti gli altri membri della famiglia.
per approfondire: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=439

Precisazioni utili

Il Ministero degli Interni  consente che si possa uscire con il cane per le esigenze fisiologiche nelle vicinanze dell’abitazione, evitando assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone.
Sono consentite le visite dal veterinario, ma solo nel caso di problemi di salute urgenti e siano precedute da appuntamento con l’ambulatorio.
per approfondire: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva