Le statistiche riportano che le persone over 65 si stanno ammalando di più di coronavirus rispetto alle persone più giovani. Il motivo più probabile è dovuto al fatto che le persone anziane sono affette da più patologie croniche che aggravano i problemi creati dal virus.
Allo Sportello regionale di Cittadinanzattiva alcuni pazienti, affetti da malattie croniche, hanno chiesto chiarimenti dopo  aver letto da organi di informazione che non è opportuno assumere i farmaci per curare l’ipertensione e i dolori articolari perché, nel caso di contagio da coronavirus, quei farmaci potrebbero peggiorare il decorso della patologia.
Rispondiamo innanzitutto che i pazienti, per ogni dubbio sulle cure, devono chiedere il parere al medico curante e non devono apportare variazioni autonomamente ai farmaci prescritti.

In merito all’assunzione dei farmaci per malattie croniche, ipertensione e dolori articolari le informazioni fornite dal Ministero della Salute ci dicono che:
  • i farmaci per la cura delle patologie croniche sono importanti per tenere sotto controllo sintomi e malattia, quindi non vanno modificati salvo diversa decisione del medico curante,
  • la notizia che chi si ammala di coronavirus può peggiorare se assume farmaci per curare l’ipertensione attualmente non trova riscontri scientifici,
  • la notizia che l’assunzione di farmaci a base di ibuprofene può peggiorare chi si ammala di coronavirus non trova attualmente riscontri scientifici.
Altre domande  frequenti
Il vaccino contro l’influenza e il vaccino contro la polmonite da pneumocco proteggono dal contagio del coronavirus?
  • Il vaccino contro l’influenza stagionale non serve a prevenire il coronavirus perché quest’ultimo è diverso dal virus dell’influenza.
  • Per quanto riguarda il vaccino contro la polmonite da pneumococco non sussistono attualmente evidenze che sia utile nella prevenzione del coronavirus.
Per fare fronte alle tante domande che la diffusione del virus ha suscitato nelle persone, il Ministero della Salute ha creato una pagina dedicata, FAQ – Covid-19, domande e risposte, consultabile al link: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#16

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva