di Andrea Boschiero

Si ricorda che ciascuno è invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro.
Le Poste Italiane hanno numerosi servizi online che permettono di evitare di recarsi agli sportelli, per qualunque dubbio potete contattarli telefonicamente (Assistenza clienti Poste Italiane).

INFORMAZIONI TELEFONICHE

803.160, per assistenza su Corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online (il numero è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi)
800.003.322per assistenza su servizi finanziari, su prodotti e servizi del risparmio postale, sull’Internet banking e sulle app BancoPosta e Postepay (il numero è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).
160, per assistenza sui servizi di telefonia PosteMobile (il numero è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa e 24 ore su 24 per furto/smarrimento).
800.316.181per assistenza sui servizi di Poste Vita (il numero è gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00).
800.131.811, per assistenza sui servizi di Poste Assicura (il numero è gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00).

800.007.777 per assistenza sull’Identità Digitale SPID di Poste Italiane (il numero è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).
 
800.022.000per assistenza esclusivamente sul servizio “Postemoney Investimenti” e sulle caratteristiche della Gestione Patrimoniale (il numero è gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00).

Da telefono si può anche scaricare la app di Poste Italiane per gestire con più semplicità le operazioni online.

 

PENSIONI 

Le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo.
Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarti allo sportello.
Se, invece, non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la ripartizione di cognomi che troverete anche sul Sito di Poste Italiane.
Se, invece, non potete evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

 

  • Per gli uffici postali aperti tutti i giorni dal 26 marzo al 1° aprile:
26 marzo
giovedì
 dalla alla B
27 marzo
venerdì
 dalla alla D
28 marzo (mattina)
sabato
 dalla alla K
30 marzo
lunedì
 dalla alla O
31 marzo
martedì
 dalla alla R
1 aprile
mercoledì
 dalla alla Z
  • Per gli uffici postali aperti a giorni alterni dal 26 marzo al 1° aprile:

Uffici aperti lunedìmercoledì venerdì:
27 marzo
venerdì
dalla alla D
30 marzo
lunedì
dalla E alla O
1 aprile
mercoledì
dalla P alla Z
Uffici aperti martedìgiovedì sabato:
26 marzo
giovedì
dalla alla D
28 marzo (mattina)
sabato
dalla alla O
31 marzo
martedì
dalla alla Z
  • Per gli uffici postali aperti eccezionalmente da giovedì 26 marzo a sabato 28:
26 marzo
giovedì
dalla alla D
27 marzo
venerdì
dalla alla O
28 marzo (mattina)
sabato
dalla alla Z
  • Per tutti gli uffici postali aperti in unica giornata su tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.

Le banche

Per chi ha necessità di recarsi in banca, I gruppi bancari per evitare la diffusione del coronavirus applicano una riduzione degli orari di lavoro e dei giorni di apertura al pubblico.
Si chiede il prioritario utilizzo da parte della clientela dei canali internet/mobile banking e degli sportelli automatici all’esterno delle filiali.
Per informazioni riguardo i servizi della propria banca si consiglia di visitare il sito della banca stessa.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva