Partecipazione civica in sanità: da Cittadinanzattiva una Matrice a disposizione delle istituzioni per pratiche partecipative di qualità.

Partendo dall’individuazione dei rischi e delle opportune azioni per minimizzarli, la Matrice si configura come uno strumento utile per le Istituzioni.
L’obbiettivo è improntare e modificare in corso d’opera le pratiche partecipative nelle politiche sanitarie pubbliche, per garantire un effettivo ed efficace coinvolgimento dei cittadini.
Le fasi e le modalità con cui la partecipazione civica viene garantita nelle politiche sanitarie pubbliche risultano poco efficaci. Nella nostra Regione leggi specifiche sulla partecipazione dei cittadini sono presenti dal 2010.
Sono dodici le Regioni che hanno previsto un organismo stabile di partecipazione in sanità. Solo in Emilia Romagna è presieduto da un rappresentante dell’associazionismo civico.
Se diamo uno sguardo al panorama nazionale, il coinvolgimento dei cittadini non è previsto in organismi come l’Aifa, la Conferenza delle Regioni, la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea, né nel Patto per la salute.
In generale il diritto dei cittadini alla partecipazione è ancora poco misurato dal SSN, mentre dovrebbe essere un indicatore per la valutazione della qualità delle politiche sanitarie pubbliche a tutti i livelli.
Cittadinanzattiva, per favorire l’applicazione della normativa ha chiesto un incontro all’Assessore Venturi, che ha risposto invitandoci in regione per attivare un confronto pubblico: lunedì 27 maggio alle ore 12:00 presso l’Assessorato Politiche per la Salute, V.le Aldo Moro 21, 6° piano, sala 611, Bologna.
Per preparare l’incontro con l’Assessore Venturi, vi invitiamo oggi pomeriggio allle 15 presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna in via Castiglione, 24. L’incontro è aperto a tutti. Presenteremo i dati del questionario che le Associazioni hanno compilato per fornire informazioni utili sul tema.


⇒ Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo “La sanità è migliore se partecipata“.
⇒ Clicca su “Consultazione civica sulle politiche di partecipazione in sanità” per leggere e scaricare il documento finale. 
⇒ Clicca su “Comunicato stampa” per approfondire il progetto di Cittadinanzattiva.

 

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva