Il 16 aprile 2019 nella sede di Cittadinanzattiva di Bologna si è tenuta la riunione del Coordinamento regionale delle Associazioni dei Malati Cronici per valutare quale ruolo hanno i pazienti e i cittadini nei percorsi partecipativi in sanità nella Regione Emilia Romagna.
E’ stato un momento importante che ci ha permesso di iniziare insieme una riflessione sugli spazi che le Associazioni di pazienti hanno, sul tipo di coinvolgimento che è previsto per loro e sulla effettiva efficacia di quest’ultimo a vantaggio delle persone affette da patologie.
L’incontro è stata l’occasione per approfondire la normativa vigente nella nostra regione e per individuare quali sono gli spazi di partecipazione che ciascuna Associazione ha avviato o vorrebbe avviare con l’Assessorato alla salute.

In quell’occasione abbiamo deciso di porci delle domande e di porle alle associazioni, tramite un questionario, per comprendere se hanno un ruolo attivo nella definizione dei percorsi di cura della loro patologia.
Il questionario si può anche compilare on line al link: https://forms.gle/ygTZAB5xoyf1KJXVA
Il questionario serve alle Associazioni che non sono state presenti all’incontro, e a tutte le Associazioni che lo ritengono opportuno, per fornire informazioni utili sul tema. Questo permetterà di avere un quadro rappresentativo di un gran numero di Associazioni.
Cittadinanzattiva per favorire l’applicazione della normativa ha chiesto un incontro all’Assessore Venturi, che, in modo sollecito, ha risposto invitandoci in regione per attivare un confronto pubblico.

Lunedì 27 maggio alle ore 12:00 presso l’Assessorato Politiche per la Salute, V.le Aldo Moro 21, 6° piano, sala 611, Bologna.

Per prepare l’incontro con l’Assessore Venturi, vi invitiamo il 20 maggio ore 15 presso la sede di Cittadinanzattiva via Castiglione, 24.

L’incontro è aperto a tutti.

La sanità è migliore se partecipata. Produrre decisioni condivise, infatti, consente di arrivare a soluzioni che rispondono ai bisogni reali dei cittadini con importanti risparmi anche per le risorse pubbliche.
La partecipazione promossa da Cittadinanzattiva è quella che risponde a tre requisiti:
  1. effettiva, quella in cui i cittadini e i pazienti diventano realmente protagonisti delle scelte;
  2. strutturata, cioè inquadrata in un sistema di governance delle politiche sanitarie;
  3. strutturale e non legata alle contingenze del periodo o della buona volontà del singolo amministratore.
Con la nostra indagine vogliamo scoprire se anche la regione Emilia Romagna la intende come noi.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva