a. Obiettivo
L’indagine civica nasce con l’intento di comprendere quante e quali possono essere le difficoltà che i cittadini incontrano per effettuare la vaccinazione e se sono a conoscenza delle opportunità che hanno in questa regione. La finalità è quella di fare un punto sullo stato dell’arte in regione sulla diffusione della vaccinazione e sulle modalità di chiamata con le istituzioni e i decisori e nel contempo di fornire direttamente delle informazioni semplici, comprensibili e puntuali su come poter effettuare la vaccinazione contro l’herpes zoster in Emilia Romagna.

 

b. Destinatari
Tutti i cittadini residenti o domiciliati in Emilia Romagna che sono in carico del Sistema Sanitario Regionale.

 

c. Metodologia e strumenti
L’indagine civica è stata realizzata in modalità intervista rapida di poche domande
somministrate per strada e nei centri di aggregazione spontanea. Il questionario è stato anche pubblicato on line rivolto esclusivamente alle persone dell’Emilia Romagna. L’indagine è volta a comprendere cosa sanno i cittadini sull’herpes zoster e sulla vaccinazione contro questa malattia.

 

d. Campione
Hanno risposto all’indagine 250 persone seguite da un Medico di Medicina Generale in Emilia Romagna, delle quali il 78,4% è dato dalle donne e il 21,6% dagli uomini.
Il questionario è stato somministrato principalmente a persone di età superiore a 50 anni, proprio perché la malattia colpisce maggiormente le persone adulte. E per questo il 50% delle persone che hanno risposto ha un’età superiore ai 65 anni, il 35% ha un’età compresa tra i 50 e il 65 anni. Le risposte avute da persone con età compresa tra 18 e 49 anni sono solo il 15%.
Hanno risposto principalmente persone con il diploma di scuola superiore, per il 40%, seguite dalle persone con la laurea per il 29% e di scuola media per il 28%.
Le risposte sono state raccolte su tutto il territorio regionale. La città che ha aderito maggiormente è stata Bologna con il 32% delle risposte, seguita da Modena con il 19% e Reggio Emilia con il 12%. Le altre province si sono attestate sul 6% e una al 7%.

 

per saperne di più, scarica il Report_Quanto conosci l’Herpes Zoster


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva