Cittadinanzattiva Emilia Romagna partner ufficiale della Regione Emilia Romagna per la seconda edizione del tour della prevenzione cardiovascolare #tieniinformailtuocuore

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna, nel mese in cui si celebra il Word Heart Day (il 29 settembre di ogni anno), ripropone un progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”.

Il progetto, in collaborazione con la Aziende Sanitarie e le amministrazioni locali, prevede un tour dal 3 al 9 ottobre, ogni sabato e domenica, della clinica mobile attrezzata per l’attività di counseling dei professionisti delle equipe cardiologiche delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale.

Gli attivisti di Cittadinanzattiva Emilia Romagna saranno presenti in quasi tutte le piazze della manifestazione e presenteranno ai cittadini il questionario della II edizione del progetto “IL GIUSTO RITMO DEL CUORE”.

IL CALENDARIO:

[Aggiornamento del 15/09]

L’appuntamento di sabato 17 a Ravenna, in Piazza Kennedy, è stato rimandando causa maltempo. L’AUSL della Romagna informerà, appena possibile, i cittadini sulla nuova data.

È confermato l’appuntamento di domenica 18, a Forlì per l’iniziativa regionale. 

Le date (24-25/09) del tour nella città di Bologna sono state sospese in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. La clinica mobile attrezzata per l’attività di counseling sarà in Piazza del Nettuno il prossimo 4 ottobre.

modena calendario il giusto ritmo del cuore

→ Per maggiori informazioni: Tieni in forma il tuo cuore. Campagna regionale di prevenzione del rischio cardiovascolare

#ILGIUSTORITMODELCUORE: la seconda edizione del progetto per la prevenzione cardiovascolare di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

In concomitanza con la manifestazione della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore”, Cittadinanzattiva Emilia Romagna, in quanto partner ufficiale, ripropone per la seconda edizione il progetto “Il giusto ritmo del cuore”, che nel 2021 ha fatto “centro”.

Durante gli screening, gli attivisti di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, presenti nelle piazze del tour regionale, presenteranno ai cittadini un breve questionario, da compilare, per aiutare l’organizzazione a capire quanto i cittadini sono esperti (e cosa sanno) di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

⇒ Per partecipare all’indagine civica in forma sempre anonima, i cittadini possono compilare il questionario anche online, cliccando qui

L’obiettivo, quest’anno, è di aumentare l’adesione ai programmi di prevenzione e di cura delle patologie cardiovascolari e di accompagnare l’adesione informata.

Nel 2021 l’indagine civica proposta dall’organizzazione, discussa con l’Assessorato alla salute della Regione Emilia Romagna, i primari cardiologi ospedalieri e i direttori generali delle AUSL, verteva sulla presa in carico di persone che hanno avuto un Infarto Miocardico Acuto in Emilia Romagna.

Ai due questionari somministrati (uno ai 4 ordini dei medici di medicina generale coinvolti e l’altro ai pazienti) hanno risposto 42 MMG e 67 persone con IMA.

Dopo aver accompagnato la Regione Emilia Romagna nel tour del 2021, grazie ai risultati raggiunti dalla prima edizione del progetto “Il giusto ritmo del cuore”, l’Istituto Superiore di Sanità ha coinvolto Cittadinanzattiva Emilia Romagna nel gruppo di lavoro per la scrittura delle “Linee guida per la cura dello Scompenso Cardiaco”.

Perchè una seconda edizione…

Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha scelto di impegnarsi su questo tema, insieme a tanti compagni di viaggio, perché è un modo concreto per contribuire alla tutela della salute, riconoscere e far conoscere il valore del Servizio Sanitario Nazionale e ridurre le differenze tra i cittadini.

La prevenzione è uno dei modi con cui il Servizio Sanitario Nazionale si prende cura della salute delle persone e le opportunità devono essere le stesse per tutti e superare le difficoltà di accesso e di risposta di questi programmi.

Anche se in Emilia Romagna il percorso di prevenzione e cura cardiovascolare è buono, come si evince dal report della prima edizione, esistono comunque, secondo Cittadinanzattiva Emilia Romagna, molti margini di miglioramento.

E su questi bisogna lavorare!

⇒ Per conoscere Cittadinanzattiva Emilia Romagna scarica i volantini:

Sportelli Regionali
Brochure Sportelli Regionali e Territoriali
Sportello Salute, dove siamo sul territorio
Survey #ilgiustoritmodelcuore 2022


Il progetto è realizzato da Cittadinanzattiva Emilia Romagna con:
  • ASSESSORATO ALLA SALUTE
  • AUSL Bologna – Ferrara – Imola – Modena – Parma – Piacenza – Reggio Emilia – Romagna
  • PRIMARI OSPEDALIERI:
    Ospedale Maggiore di Bologna – AOSP di Ferrara – Santa Maria della Scaletta di Imola – Policlinico di Modena e Ospedale Civile di Baggiovara (MO) – Ospedali Riuniti di Parma e Ospedale di Fidenza (PR) – Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza – Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – Ospedale Santa Maria delle Croci a Ravenna – Ospedale Morgagni di Forlì – Ospedale Infermi di Rimini

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva