ExpoSanità e Cittadinanzattiva, insieme per la salute di tutti

Cittadinanzattiva approda ad ExpoSanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza che animerà i padiglioni di Bologna Fiere dal 18 al 21 aprile 2018. Mettendo a disposizione competenze e conoscenze maturate in anni di servizio a favore dei cittadini-pazienti, Cittadinanzattiva partecipa alla grande rassegna per fornire, in particolare, una fotografia della situazione della cronicità in Emilia Romagna e approfondire le problematiche legate alla salute sessuale maschile.

ExpoSanità e Cittadinanzattiva: gli appuntamenti

L’apertura dell’ambulatorio andrologico e lo stand

Segnaliamo ai lettori l’apertura, per tutta la durata della manifestazione, di un ambulatorio andrologico (realizzato con il contributo non condizionante di Boston Scientific) gestito dal dottor Edoardo Pescatori, andrologo, specialista in urologia e membro della Società Italiana di Andrologia: occasione da non perdere per sottoporsi a una visita di screening gratuita (qui le prenotazioni).

In occasione della grande rassegna, inoltre, sarà aperto uno stand per conoscere tutte le attività e le campagne di comunicazione sulla salute in cui è impegnata Cittadinanzattiva.

Il convegno sulle politiche della cronicità in Emilia-Romagna

Tra gli eventi più importanti a cura di Cittadinanzattiva va citato il convegno incentrato sulla presentazione del rapporto regionale sulle politiche della cronicità in Emilia Romagna, rivolto in particolare a direzione sanitaria, URP, volontario, associazioni di pazienti con patologie croniche e rare e pazienti affetti dalle stesse.

Quando? Sabato 21 aprile ore 9:30 – 13:00 – Sala MELODIA Centro Servizi Blocco B (ingresso libero)

Titolo del convegno: Prendersi cura della Cronicità: Secondo Rapporto regionale sulle politiche della cronicità in Emilia Romagna

Organizzato da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con: Coordinamento regionale Associazioni Malati Cronici Referente: D.ssa Anna Baldini – Email: a.baldini@cittadinanzattiva-er.it – www.cittadinanzattiva-er.it – Tel. 051 19985606

Il rapporto è la fotografia della situazione della Cronicità in Emilia Romagna. Questa indagine, l’unica dal punto di vista dell’associazionismo e dei malati, è uno strumento che manca in regione ed è indispensabile per rendere sempre più incisivo il confronto con le istituzioni. Acquisire conoscenze funzionali sul mondo della cronicità e renderle esplicite significa avere maggiori strumenti per orientare le scelte della sanità regionale e l’organizzazione del servizio sanitario e sociale sul territorio, anche alla luce delle novità legislative e organizzative che hanno riguardato il mondo del sociale e del sanitario in Emilia Romagna. Un focus è dedicato all’approfondimento delle problematiche della salute sessuale maschile e della loro prevenzione, allo stesso modo di quella femminile.

Vi aspettiamo numerosi alle iniziative di Cittadinanzattiva!

In apertura: foto della locandina tratta dalla pagina Facebook di ExpoSanità


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva