ExpoSanità e Cittadinanzattiva, insieme per la salute di tutti

Cittadinanzattiva approda ad ExpoSanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza che animerà i padiglioni di Bologna Fiere dal 18 al 21 aprile 2018. Mettendo a disposizione competenze e conoscenze maturate in anni di servizio a favore dei cittadini-pazienti, Cittadinanzattiva partecipa alla grande rassegna per fornire, in particolare, una fotografia della situazione della cronicità in Emilia Romagna e approfondire le problematiche legate alla salute sessuale maschile.

ExpoSanità e Cittadinanzattiva: gli appuntamenti

L’apertura dell’ambulatorio andrologico e lo stand

Segnaliamo ai lettori l’apertura, per tutta la durata della manifestazione, di un ambulatorio andrologico gestito dal dottor Edoardo Pescatori, andrologo, specialista in urologia e membro della Società Italiana di Andrologi: occasione da non perdere per sottoporsi a una visita di screening gratuita (qui le prenotazioni).

In occasione della grande rassegna, inoltre, sarà aperto uno stand per conoscere tutte le attività e le campagne di comunicazione sulla salute in cui è impegnata Cittadinanzattiva.

Il convegno sulle politiche della cronicità in Emilia-Romagna

Tra gli eventi più importanti a cura di Cittadinanzattiva va citato il convegno incentrato sulla presentazione del rapporto regionale sulle politiche della cronicità in Emilia Romagna, rivolto in particolare a direzione sanitaria, URP, volontario, associazioni di pazienti con patologie croniche e rare e pazienti affetti dalle stesse.

Quando? Sabato 21 aprile ore 9:30 – 13:00 – Sala MELODIA Centro Servizi Blocco B (ingresso libero)

Titolo del convegno: Prendersi cura della Cronicità: Secondo Rapporto regionale sulle politiche della cronicità in Emilia Romagna

Organizzato da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con: Coordinamento regionale Associazioni Malati Cronici Referente: D.ssa Anna Baldini – Email: a.baldini@cittadinanzattiva-er.it – www.cittadinanzattiva-er.it – Tel. 051 19985606

Il rapporto è la fotografia della situazione della Cronicità in Emilia Romagna. Questa indagine, l’unica dal punto di vista dell’associazionismo e dei malati, è uno strumento che manca in regione ed è indispensabile per rendere sempre più incisivo il confronto con le istituzioni. Acquisire conoscenze funzionali sul mondo della cronicità e renderle esplicite significa avere maggiori strumenti per orientare le scelte della sanità regionale e l’organizzazione del servizio sanitario e sociale sul territorio, anche alla luce delle novità legislative e organizzative che hanno riguardato il mondo del sociale e del sanitario in Emilia Romagna. Un focus è dedicato all’approfondimento delle problematiche della salute sessuale maschile e della loro prevenzione, allo stesso modo di quella femminile.

Vi aspettiamo numerosi alle iniziative di Cittadinanzattiva!

In apertura: foto della locandina tratta dalla pagina Facebook di ExpoSanità