Importante successo per Cittadinanzattiva Emilia Romagna in una procedura conciliativa recentemente raggiunta con Poste Italiane S.p.A. e conclusasi con il pagamento, a favore del nostro associato, della somma complessiva di € 600,00, somma riconosciuta a titolo di indennizzo per il disservizio postale subito e mai accordata prima d’ora ad un consumatore.
Questo in sintesi quanto accaduto;  il nostro associato ha riferito di aver provveduto alla spedizione postale di una raccomandata con ricevuta di ritorno avente come destinatario una società assicurativa con sede legale in Roma e contenente della documentazione in originale necessaria ai fini della richiesta e del riconoscimento di un rimborso.
Tale plico, però, non è mai stato consegnato al destinatario in quanto oggetto di un furto effettuato da parte di ignoti presso il centro di distribuzione e smistamento prodotti postali CPD di Roma Cinecittà Est, furto regolarmente denunciato alle Autorità competenti, come formalmente comunicato da Poste Italiane Spa.
Conseguentemente, il consumatore ha provveduto all’invio di una formale lettera di reclamo, con richiesta di indennizzo formulata a Poste Italiane S.p.a. ma rigettata da quest’ultima con la motivazione della forza maggiore e della asserita assenza di responsabilità da parte dell’ente per i cosiddetti danni indiretti.
Alla luce di tale rigetto, il nostro associato si è dunque rivolto a Cittadinanzattiva Emilia Romagna al fine di poter attivare la procedura di Conciliazione come disciplinata dall’art. 14 del Decreto legislativo n. 261 del 22.07.1999 e dalla Carta della Qualità del servizio pubblico postale di cui al Decreto del Ministero delle Comunicazioni del 26.02.2004 (il cui regolamento si allega alla presente informativa).
Tale procedura è stata seguita per Cittadinanzattiva Emilia Romagna dal nostro legale esperto in tutela dei diritti dei consumatori, Avv. Gianfranco Di Lucchio e dal conciliatore preposto, Domenico Spalluto, al fine di comprovare il disservizio di Poste Italiane S.p.a. e la responsabilità dell’ente per l’ingente danno patito dal consumatore a causa della mancata consegna del plico inviato e dello smarrimento della documentazione in esso contenuta.
Ad appena due settimane dall’invio della domanda di attivazione della procedura conciliativa, la pratica è stata oggetto di regolare discussione presso l’apposita Commissione e si è conclusa con il riconoscimento della responsabilità dell’accaduto a carico di Poste Italiane s.p.a. e la predisposizione e sottoscrizione del relativo verbale di accordo, contenente il riconoscimento, a favore del nostro associato, del rimborso massimo previsto di € 600,00.
Una vittoria dunque storica per Cittadinanzattiva Emilia Romagna ed il segno tangibile che i consumatori, se ben assistiti e supportati, possono vedere riconosciuti i propri diritti ed ottenere giustizia !!!


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