La Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva, riunitasi gli scorsi venerdì e sabato, ha deliberato la nomina dei 2 nuovi coordinatori di rete di Cittadinanzattiva, in particolare del Tribunale per i diritti del malato e di Active Citizenship Network.

Tonino Aceti, 33 anni, laureando in giurisprudenza, in Cittadinanzattiva dal 2003, è il nuovo coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, e aggiunge questa nomina a quella di responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici. Aceti ha dapprima operato nel front office del Pit Salute, il servizio di consulenza e tutela del Tribunale per i diritti del malato per 4 anni, successivamente è stato a capo dell’Ufficio studi e documentazione del TDM, e responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici dal 2009. É stato inoltre membro del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma, e componente della Commissione Ministeriale per la Semplificazione Amministrativa in materia di ivnalidità civile e handicap.

Mariano Votta, 40 anni, è invece il nuovo coordinatore di Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva. Votta è project manager e giornalista pubblicista, con laurea in Scienze Politiche e Master in Relazioni Pubbliche Europee e in Corporate Citizenship–Strategie integrate di responsabilità sociale. In Cittadinanzattiva dal 2001, ha prima lavorato nella campagna di informazione sull’introduzione dell’Euro e in attività progettuali, successivamente nell’ufficio stampa e comunicazione, occupandosi in particolare di politiche dei consumatori. Nel 2011-2012 ha collaborato in Colombia con l’UNDP (United Nations Development Programme) per un progetto di Cittadinanzattiva in qualità di consulente in tema di servizi locali e comunicazione. Da settembre 2012 è stato nell’equipe di Active Citizenship Network con il ruolo di Programme & Communication Manager.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva