Intervista al Segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, Franco Sisto Malagrinò, al TG regionale, nell’ambito dell’inchiesta RAI sulla Sanità emiliano – romagnola.

Il 7 marzo scorso è andata in onda l’intervista di Franco Sisto Malagrinò, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva E-R, sul TG regionale della RAI sul tema della Sanità emiliano – romagnola.
Il quadro che ne emerge è quello di una sanità, che malgrado gli innegabili disservizi, risulta essere una sanità d’eccellenza.
Franco Sisto Malagrinò sottolinea che nonostante tutto, d’altronde, l’eccellenza della sanità italiana e, con ancora più evidenza quella emiliana, è riconosciuta dalla stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ai primi posti i servizi sanitari italiani.
Ciò nonostante sono state oltre un migliaio le segnalazioni di disservizi pervenute a Cittadinanzattiva Emilia Romagna, di cui oltre trecento solo a Bologna.
Altro tema emerso durante l’intervista è quello delle Assicurazioni: il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva E-R evidenzia come sia stato di oltre cinquanta milioni di euro la spesa sostenuta dal sistema sanitario emiliano romagnolo nell’ultimo anno.
“I cittadini” sostiene Franco Sisto Malagrinò sono tali finché non subiscono dei danni”, dopo tale momento diventano “controparti” delle assicurazioni.
Ultimo tema trattato quello dei Pronto Soccorso: Malagrinò condivide, con i dovuti distinguo, l’approccio della sanità emiliana, che chiede di più ai medici e di più ai cittadini; occorrerebbe, infatti, maggiore  responsabilità  e maggiore investimento di risorse, ma si deve investire di più in informazione e in partecipazione.
Risposta positiva emerge dalla riconversione dei piccoli ospedali decentrati: ne è un esempio il country hospital rientrante nel circuito delle case della salute, di Mercato Saraceno, piccolo comune in provincia di Forlì Cesena, esempio emblematico dell’eccellenza della sanità emiliana.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva