Nuove tariffe sovraregionali Trenitalia, in arrivo il bonus

Nuove tariffe sovraregionali, con valore retroattivo dal 1° ottobre 2017, e bonus in arrivo. A renderlo noto è Trenitalia, che sul proprio portale ufficiale rivolgendosi ai titolari di abbonamenti a tariffa con applicazione sovraregionale AS, fa loro presente la possibilità di richiedere un bonus nel caso in cui il nuovo prezzo – calcolato su un modello di aggiornato di calcolo deliberato dalla competente Conferenza delle Regioni e Province Autonome – risulti inferiore a quello precedentemente pagato.

Questo significa che tutti i titolari di abbonamenti mensili e annuali che avessero acquistato nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018 i propri titoli di viaggio a un prezzo superiore rispetto alla nuova tariffa, hanno diritto a un bonus da richiedere a partire dal 1° agosto 2018 ed utilizzare secondo le modalità specificate da Trenitalia e qui consultabili.

Quando e come richiedere il bonus?

Il bonus può essere richiesto, a partire dal 1° agosto 2018 e solo dopo la scadenza dell’abbonamento, presso le biglietterie abilitate Trenitalia avendo cura di portare con sé l’abbonamento cartaceo. Per gli abbonamenti elettronici, oltre che nelle biglietterie, a cui mostrare la stampa del proprio abbonamento recuperata attraverso la propria area riservata, il bonus può essere richiesto sul sito Trenitalia. I termini per la richiesta differiscono in base alla tipologia di abbonamento, come segue:

  • fino al 31 ottobre 2018 per gli abbonamenti mensili e annuali già scaduti;
  • entro i tre mesi successivi alla scadenza per gli abbonamenti annuali.

Delega e bonus, cosa sapere

E’ possibile richiedere il bonus anche per altre persone presentando una delega (autocertificazione) accompagnata dalle copie di documenti d’identità di tutti i deleganti e dalla seguente documentazione:

  • l’elenco di tutti gli abbonamenti intestati a persone diverse dal delegato (tratta, validità, nome, cognome e data di nascita dell’intestatario);
  • gli estremi dei documenti d’identità validi dei deleganti e del delegato;
  • i nomi e cognomi e firme leggibili dei deleganti e del delegato.

Come utilizzare il bonus

Il bonus può essere speso entro 12 mesi dall’emissione e fino ad esaurimento dell’importo, per l’acquisto di biglietti e abbonamenti regionali o con applicazione sovraregionale AS di Trenitalia e Trenord, presso le biglietterie autorizzate, online su trenitalia.com e APP Trenitalia, le Self Service, il Call Center (89 20 21) e presso le Agenzie di Viaggio. Non è utilizzabile, invece, per acquisti presso i punti vendita (ricevitorie e tabaccai) o a bordo treno.

Avete restituito anticipatamente l’abbonamento con applicazione sovraregionale, valido nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018? Nessun problema: potete recarvi presso le biglietterie per compilare l’apposito modulo, e ricevere così una lettera credenziale per il riconoscimento del bonus.

Per saperne di più

Leggete con attenzione la pagina dedicata sul portale Trenitalia, completa di FAQ.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @Free-Photos