Bologna a 30 km all’ora

A Bologna dal 16 gennaio 2024 il limite di velocità di gran parte delle strade è di 30 km all’ora.

Perché è necessario diminuire la velocità di percorrenza di tutti gli autoveicoli?

Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a questa domanda ha risposto:
“Per salvare vite. Il nostro obiettivo è zero morti sulle strade.  Vogliamo una città più sicura e a misura di persona. In particolare penso ai bambini e ai più fragili come gli anziani”.
Nel 2022 nella città metropolitana di Bologna sono avvenuti 4.095 incidenti stradali che hanno causato 386 infortuni in più rispetto a quelli rilevati nel 2021.
Sono decedute 56 persone e ferite 5.475  (610 in più del 2021), dati in aumento non solo rispetto agli anni 2020 e 2021 di ridotta mobilità per la pandemia, ma in aumento anche in confronto al 2019, quando si sono verificati  3.805 incidenti.
Circa la metà degli incidenti (2120)  e dei decessi ( 23) si è verificato a Bologna, in aumento rispetto agli anni precedenti.
Il 42,9% dei decessi è costituito da pedoni, ciclisti, ciclomotoristi e motociclisti, in particolare la categoria degli motociclisti ha avuto il maggior numero di decessi nel 2022
Innumerevoli studi scientifici e i risultati registrati dalle città che in Europa hanno scelto i 30 km/h indicano che la velocità costituisce la principale causa di incidenti, sia come causa diretta, sia perché aggrava gli effetti della distrazione alla guida.

Quali sono in vantaggi di una guida più lenta?

  • Aumenta la sicurezza in città per tutti i cittadini – A 30 km/h serve meno della metà dello spazio per frenare rispetto a 50 km/h, per cui  si evitano una parte di scontri e investimenti stradali, gli incidenti diminuiscono di un quarto e la loro gravità diminuisce quasi della metà.
  • Favorisce un traffico più fluido
  • Aumenta gli spostamenti a piedi e in bicicletta perché le strade sono più sicure
  • Diminuisce il traffico, perché aumentano le persone che scelgono di andare a piedi e in bicicletta
  • Migliora la fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti gli utenti (oggi l’80% degli spazi pubblici è occupato da auto in transito o in sosta)
  • Diminuisce l’inquinamento e il rumore, perché la velocità superiore a 30 all’ora prevede accelerazioni e decelerazioni, dannose per l’ambiente, necessitano di più carburante, e producono più smog e rumore
  • Restituisce maggiore autonomia a bambini, anziani, persone con disabilità
  • Favorisce la coesione sociale e il commercio di vicinato nei quartieri

 

Aumentano i tempi di percorrenza?
La velocità in città è spesso condizionata da semafori, lavori stradali, code. Il limite di velocità non incide nulla nei tragitti brevi, pochi minuti su quelli medi. L’84% degli spostamenti in città avviene a una velocità media sotto i 30 km/h.

Col limite di 30 arriveranno ai cittadini molte multe da pagare!

Sulle strade a 30km/h il controllo sarà affidato ai vigili con telelaser segnalati 80 metri prima, mentre gli autovelox fissi saranno solo nelle strade a 50km/h.
“Rispettando le regole non ci sono sanzioni, vogliamo salvare vite, non fare cassa con le multe” ha dichiarato il Sindaco.

 


Per approfondire

www.bolognacitta30.it/domande-frequenti/

https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Report_2022_incidentalita_stradale_CS

https://ambientenonsolo.com/citta-30-km-h-un-modello-di-mobilita-sostenibile-e-sicurezza-stradale-efficace/

https://www.isdenews.it/perche-isde-sostiene-il-comune-di-bologna-su-citta-30/

https://www.bolognacitta30.it/mappe/mappa-delle-velocita/

 

foto dal sito bolognacitta30.it

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva