Approvati all’unanimità il Bilancio di esercizio 2022 e la Valutazione d’Impatto Sociale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS

Il bilancio di esercizio 2022, approvato il 26/06/2023, evidenzia un disavanzo d’esercizio pari a Euro 49.129 destinato a decrementare il Fondo di dotazione dell’ente, costituito mediante l’accantonamento degli avanzi/disavanzi di gestione degli esercizi precedenti.
La predisposizione del bilancio d’esercizio di CITTADINANZATTIVA EMILIA-ROMAGNA APS, è stata effettuata in base a quanto disposto dall’art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 117/2017 ed è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione di cui, rispettivamente, agli articoli 2423 e 2423-bis e 2426 del codice civile e ai principi contabili nazionali, con particolare riferimento al principio OIC 35 “Principio Contabile ETS”, in quanto compatibili con l’assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale degli enti del Terzo settore.
Come previsto dal principio OIC 35, l’Associazione ha applicato il nuovo principio contabile prospetticamente, a partire dall’esercizio 2021 e si è avvalso della facoltà concessa nello stesso principio di non presentare il bilancio comparativo 2020.
Il bilancio d’esercizio, ai sensi dell’articolo 13 comma 1 del Codice del Terzo Settore è formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale con l’indicazione, dei proventi e degli oneri, dell’ente e dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.
Il bilancio è stato predisposto utilizzando il principio della competenza economica, come richiesto dall’art. 13 del d.lgs. n. 117/2017.
Con la rilevazione per competenza, i fatti economici sono rilevati quando accadono o “sono certi”; ciò vale sia per i proventi che per gli oneri (erogazioni passive/spese di funzionamento).
Tale criterio, tra l’altro, rende possibile ottenere un quadro contabile fedele dal punto di vista della coerenza tra proventi e oneri.
Gli obiettivi perseguiti con i criteri adottati sono sintetizzati nelle seguenti finalità: l’esposizione chiara, la veridicità, la correttezza, la ricerca di elevati livelli di responsabilizzazione e di trasparenza (accountability).
Assistenza contabile: Studio Associato CB Partners.
“Il 2022 è stato uno degli anni più faticosi finora affrontati dalla nostra organizzazione” –spiega la segretaria regionale Anna Baldini– “perché sono venuti meno due contributi pubblici cospicui che erano consolidati negli anni e che ci avevano permesso/obbligati ad assumere personale dipendente. Questa situazione ha fatto in modo che il programma di rientro dalle passività, avviato con successo nel 2020 e nel 2021, ha subito un forte rallentamento. Allo stesso tempo le attività svolte legate alla mission dell’organizzazione hanno avuto un notevole incremento, generando anche un importante Valore di Impatto Sociale, valutato secondo le linee guida ministeriali e che sarà pubblicato insieme al presente bilancio.
Ai fini del mantenimento degli equilibri economici e finanziari, nel prossimo esercizio, si prevede di incrementare la ricerca fondi rivolgendosi anche a finanziatori privati e di ridurre i costi per quelle attività che non incidono direttamente sul raggiungimento degli obiettivi specifici della mission della nostra organizzazione. Tutto questo è contenuto nel bilancio preventivo 2023 delle attività ed economico, approvato e pubblicato nell’area predisposta sul sito.”

 

Anna Baldini ha presentato anche la Valutazione Sociale di Impatto, VIS, un documento innovativo, previsto dalla riforma del Terzo Settore per enti con bilanci superiori a 1.000.000 di euro, ma che Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS ha scelto di fare per comprendere quale impatto avessero sulle comunità interessate le azioni attivate a favore dei cittadini. La VIS è stata redatta dalla stessa Anna Baldini e da Mauro Iammarrone, esperto di rendicontazione sociale, secondo le linee guida ministeriali per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore (Decreto 23 luglio 2019).
La valutazione, fatta a partire dalle previsioni di attività contenute nel Bilancio Preventivo delle Attività approvato per l’anno 2022, è abbastanza positiva. Molte le attività realizzate in tutte le aree di azione previste, che hanno interessato moltissimi cittadini e creato relazioni con le altre realtà che agiscono sul territorio, anche con le istituzioni. Il modello creato quest’anno sarà utilizzato per gli anni a seguire per comprendere la continuità dell’azione sociale.

 

leggi il BILANCIO CONSUNTIVO 2022

leggi la Relazione di missione 2022

leggi la Valutazione d’Impatto Sociale 2022 di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS_


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva