L’ 11 novembre 2022 si è riunita l’Assemblea dei soci di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS in modalità mista, in presenza in via Castiglione 24 e on line su piattaforma zoom, per discutere sul seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazione della segretaria generale Anna Lisa Mandorino: Riforma del Terzo
    Settore, Cittadinanzattiva tra continuità ed innovazione, le sfide del prossimo futuro;
  2. Comunicazione della segretaria regionale Anna Baldini: Cittadinanzattiva Emilia-
    Romagna, da attivismo civico per la tutela dei cittadini ad attivismo civico per la rigenerazione delle comunità;
  3. Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e i territori in cui opera;
  4. Comunicazione data del Congresso Elettivo e avvio percorso per l’elezione dei Coordinatori di Assemblea Territoriale, membri dell’Organo di Amministrazione decaduti e rappresentante presso gli Enti Associati di Cittadinanzattiva APS;
  5. Approvazione delle modifiche statutarie non sostanziali richieste dalla regione Emilia-Romagna per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  6. Varie ed eventuali.

L’assemblea è stata regolarmente convocata in prima convocazione per giovedì 10 novembre 2022 alle ore 23:45 in via Castiglione 24 a Bologna, e in seconda convocazione per venerdì 11 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in via Castiglione 24 a Bologna e su piattaforma zoom collegandosi al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/88050287404.

10 soci sono presenti in via Castiglione 24:
Anna Baldini, Alessandro Cossu, Francesca Capoccia, Eugenia Liberato, Lucia Ferrero,
Umberto Lavorata, Walther Orsi, Romano Ansaloni, Maria Vittoria Santoro, Roberto Betti.

19 soci sono presenti on line:
Federico Licastro, Hedda Forlivesi, Francesco Gussoni, Domenico Grasso, Tommaso Calia,
Franca Gambarati, Eros Codeluppi, Francesco Fonzi, Alessandra Morini, Lorenzo Patera,
Marilena Vimercati, Rossana Di Renzo, Daniela Bizzotto, Andrea Boschiero, Violetta Burla,
Giovanna Gaudenzi, Gianfranco Di Lucchio, Mauro Di Battista, Giovanni Gelli.

L’assemblea è validamente costituita a norma di legge.
È presente anche la segretaria generale Anna Lisa Mandorino.

Assume la presidenza dell’Assemblea Alessandro Cossu, vicesegretario regionale, e nomina
segretaria Eugenia Liberato. Il presidente dichiara aperta la riunione alle 15:15 e pone alla votazione l’ordine del giorno che viene approvato all’unanimità. Si passa alla discussione dei punti.

Punto 1

La segretaria generale Anna Lisa Mandorino suggerisce una riflessione che parte dalla
considerazione che la riforma del terzo settore ha soffocato le diversità e le diverse anime di cui è composto il mondo dell’associazionismo in Italia. Ma, nonostante ciò, la vitalità dell’attivismo civico di Cittadinanzattiva prosegue e si dirama il tre dimensioni:

1. il protagonismo delle comunità
  2. il potere ai cittadini
  3. la salute globale.
Punto 2

La segretaria regionale Anna Baldini sottolinea che in questo periodo post covid l’azione a
supporto dei cittadini è passata da una dimensione di supporto individuale ad una dimensione di sostegno e di sviluppo delle comunità in cui gli attivisti civici operano. Sviluppo che passa attraverso alleanze con moltissime organizzazioni civiche, di tutela e di consumerismo e che diventa, in questo modo, più fattivo.

Punto 3

I coordinatori delle Assemblee Territoriali e i responsabili di rete e di progetto raccontano le
attività che portano avanti sui territori e anche considerazioni sul rapporto, a volte complicato, con i rappresentanti delle istituzioni. Prendono la parola Romano Ansaloni (coordinatore di Castelfranco Emilia/Modena), Eugenia Liberato (coordinatore di Young ER), Francesco Gussoni (coordinatore di Reggio Emilia/Parma), Maria Vittoria Santoro (responsabile dello Sportello Salute), Federico Licastro (coordinatore di Bologna), Rossana Di Renzo (responsabile del coordinamento delle associazioni di malati cronici), Walther Orsi (responsabile del progetto Buone Pratiche Sociali), Giovanna Gaudenzi (coordinatore di Riccione/Cattolica), Giovanni Gelli (coordinatore di Comacchio/Ferrara).

Punto 4

La segretaria regionale Anna Baldini comunica che sarà convocato il Congresso Straordinario elettivo il giorno 11 marzo 2023, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, per l’elezione di nuovi coordinatori di Assemblee Territoriali, di un membro dell’Organo di Amministrazione, di un membro presso l’Assemblea degli Enti Associati di Cittadinanzattiva. Il percorso elettivo è già partito con la riunione dell’Organo di Amministrazione del 13 ottobre 2022 in cui si è decisa la data e le cariche da eleggere. A gennaio saranno condivise le modalità per partecipare.

Punto 5

La segretaria regionale Anna Baldini spiega che la Regione Emilia Romagna ha chiesto delle
modifiche allo Statuto, approvato il 14/10/2020 con atto pubblico, necessarie alla trasmigrazione nel RUNTS. Le modifiche riguardano due punti dello Statuto. Dal momento che è stata prorogata al 31 dicembre la possibilità per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria (art. 101 del codice del Terzo settore), la segretaria sottopone
all’approvazione dell’assemblea, regolarmente convocata e costituita, le seguenti modifiche.
La prima modifica da apportare è all’articolo 2.1: la frase L’Organo di Amministrazione, ove lo ritenga opportuno, delibera il trasferimento della sede legale, purché nell’ambito della
Regione di riferimento, deve essere sostituita con la frase L’Organo di Amministrazione, ove lo ritenga opportuno, delibera il trasferimento della sede legale nell’ambito dello stesso territorio comunale senza apportare modifiche statutarie.
Posta in votazione l’assemblea approva la modifica all’unanimità.
La seconda modifica da apportare è all’articolo 30.3: la frase Gli Associati hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dall’atto costitutivo o dal presente statuto deve essere sostituita con la frase Gli Associati hanno diritto di esaminare i libri sociali, tramite presentazione di apposita domanda scritta (anche a mezzo posta elettronica) all’Organo di Amministrazione che decide in merito entro 15 giorni dalla ricezione.
Posta in votazione l’assemblea approva la modifica all’unanimità.

Punto 6

La segretaria regionale propone di organizzare un evento nel mese di dicembre in cui insignire di un riconoscimento gli attivisti civici che hanno militato nel movimento fin dalla sua fondazione. La data proposta è il 20 dicembre 2022. L’assemblea approva all’unanimità. Esaurita la discussione di tutti i punti all’ordine del giorno, il presidente dichiara chiusa l’assemblea alle ore 17:40.

Ѐ possibile vedere il video dell’assemblea sul canale Youtube.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva