Progetto “La strada come stile di vita” 

Bologna, 15 ottobre 2013

Continuano le iniziative realizzate da Cittadinanzattiva Emilia Romagna, con la collaborazione dell’Associazione Seneca e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell’ambito del progetto “La strada come stile di vita”.

Il 20 e il 23 maggio 2013 si sono svolte le due giornate di formazione che hanno avuto l’obiettivo di formare una nuova figura aziendale: il mediatore culturale della sicurezza stradale. A questi incontri hanno partecipato 20 persone tra cui i rappresentati di Associazione Seneca, Agci Emilia Romagna, Società Dolce coop soc., Asp Poveri Vergognosi, Confartigianato Bologna e dell’Associazione FareMondi oltre ai formatori di Cittadinanzattiva Emilia Romagna.

Il 22 giugno 2013 in Piazza Ravegnana a Bologna si è svolta una kermesse per sensibilizzare la cittadinanza, rilanciando il tema sicurezza stradale e della riduzione degli infortuni in itinere sui luoghi di lavoro come cambiamento culturale e di stili di vita. Oltre 100 persone hanno partecipato all’iniziativa, raccolto materiale informativo prodotto e molti cittadini si sono sperimentati con il simulatore di guida realizzato dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

Il 6 settembre 2013 si è svolto l’incontro con i lavoratori di Associazione Seneca ed  il 16 settembre quello con i lavoratori della Società Dolce Soc. Coop.

Il 22 settembre 2013 in Piazza Maggiore a Bologna, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, la cittadinanza ha potuto prendere atto delle testimonianze dei mobility manager e dei responsabili della sicurezza  delle Aziende che hanno partecipato al progetto, oltre che visionare il materiale informativo prodotto e svolgere vere e proprie simulazioni di guida.

Il 17 ottobre  si svolgerà l’incontro presso l’ASP- Poveri Vergognosi,  dove protagonisti saranno mediatori della sicurezza stradali formati nell’ambito del progetto, che estenderanno la loro esperienza agli altri lavoratori.

Il progetto “La strada come stile di vita” sarà, inoltre, presentato il 16,17 e 18 ottobre all’evento Ambiente Lavoro, presso il quartiere fieristico di Bologna, Pad. 36 Stand A8.

In tale contesto si svolgerà un’ulteriore incontro formativo il 18 ottobre mattina rivolto ai lavoratori della Cooperativa Sociale Elleuno.

La presentazione del progetto nel contesto di Ambiente Lavoro, salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, volto alla formazione e sensibilizzazione delle figure preposte alla tutela del benessere dei lavoratori, non fa che confermare la validità e gli ottimi risultati raggiunti dal format proposto da ““La strada come stile di vita”, che ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione delle imprese la necessità di pensare alla sicurezza dei lavoratori, soprattutto quelli meno formati e più a rischio, anche rispetto agli infortuni in itinere e agli spostamenti per lavoro attraverso le varie tipologie di veicolo.

Contatti:

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna – Via Irma Bandiera, 3/2 40134 Bologna

Telefono 051 19985606 – email: segreteria@www.cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva